Polpette di lenticchie con aquafaba
di Sabrina Rossello - lunedì 10 febbraio 2020 ore 11:32
La ricetta che vi propongo è sicuramente un modo gustoso e simpatico per magiare legumi. La vera curiosità però sta nell’”aquafaba”, che nella cucina vegana, sostituisce la funzione dell’albume montato a neve; in questo caso è un ottimo addensante. Il procedimento è un po' lungo, ma ne vale la pena.
Se vi siete incuriositi e volete saperne di più potete cliccare https://www.sabrinarossello.it/aquafaba-cosa-come-e-perche/ sul mio sito www.sabrinarossello.it
POLPETTE DI LENTICCHIE CON *AQUA FABA E POLENTINA AL FORNO
*aquafaba
Si tratta semplicemente dell’acqua di cottura dei legumi (principalmente ceci e fagioli) si può usare anche quella dei legumi in barattolo di vetro che si comprano già cotti. Questa, montata con delle fruste elettriche, assume una consistenza morbida e “schiumosa” che ricorda quella degli albumi d’uovo montati a neve.
Come si fa
Versare l’acqua del legume cotto in una ciotola capiente e iniziare a montarla con una frusta a mano o elettrica, oppure con la planetaria o con un robot da cucina, fino a quando diventerà una spuma bella soda e soprattutto ferma. A seconda dello strumento utilizzato ci vorranno dai 2 ai 5 minuti circa.
Ingredienti per le polpette per 4 persone
- 200 g di lenticchie
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 1 tazza di aquafaba montata a neve (o quanto basta per rendere l’impasto elastico)
- 1 spicchio di aglio
- 20 gr di pane integrale grattato
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 scalogno
- 20 gr di olio di oliva evo (circa 2 cucchiai da minestra)
- Sale e peperoncino
Preparazione
Lessare le lenticchie il giorno prima, scolarle, lasciando una tazza di acqua di cottura per fare l’aquafaba, e farle continuare a scolare in frigorifero per 24 ore; sempre il giorno prima, macinare i semi di lino con un macinino (ideale quello per il caffè, oppure un mixer a lama piccola adatto per i semi) poi una volta macinati verranno ricoperti con poca acqua e lasciati anch’essi riposare.
Il giorno dopo mettere nel mixer le lenticchie belle asciutte, uno spicchio di aglio, sale q.b. e frullare bene.
Montare a neve la tazza di acqua di cottura delle lenticchie conservata in frigo.
Trasferire il composto in un recipiente ed aggiungere: i semi di lino, il pangrattato, un cucchiaio di olio evo, l’aquafaba ed aggiustare di sale.
Mescolare bene e quando la consistenza sarà bella compatta iniziate a formare le polpette di lenticchie.
In una padella, con un filo di olio evo, fare stufare un trito di scalogno, un pizzico di peperoncino, aggiustare di sale e lasciare cuocere circa 10 minuti, aggiungere le polpette di lenticchie e far proseguire la cottura per altri 5 minuti a fuoco basso. Togliere dal fuoco e servire con crostini di polenta al forno
CROSTINI DI POLENTA
- 200 gr di polenta già cotta
tagliarla a fettine di circa 1 cm di altezza e farle tostare in forno.
Sabrina Rossello