Arancione! per aumentare le nostre difese immunitarie
di Sabrina Rossello - lunedì 09 marzo 2020 ore 11:02
Sono a proporre nuovamente una ricetta, che ha, come ingrediente principale, la zucca gialla. Adattissima in questo periodo in cui abbiamo bisogno di rinforzare le nostre difese immunitarie. Ricca di betacarotene – un carotenoide (un pigmento vegetale rosso, giallo e arancione) precursore della vitamina A, che contribuisce ad aumentare il numero delle cellule atte a contrastare le infezioni, inoltre, ha un importante azione antiossidante.
Questa volta ho fatto una vellutata con l’aiuto del mio aiutante cuoco “Ambrogio”… chi è? Il mio Bimby Tm6!
La ricetta che segue è senza l’ausilio del mio “sous chef”, ma se siete interessati a quella realizzata con il Bimby Tm6 potete seguirla sul mio sito www.sabrinarossello.it o cliccando su https://www.sabrinarossello.it/vellutata-di-zucca-gialla-e-porri-versione-con-bimby-tm6/
VELLUTATA DI ZUCCA GIALLA E PORRI
Ingredienti per 6 persone
800 kg di zucca gialla pulita e tagliata a tocchetti
300 gr di porro pulito e tagliato a rondelle sottili
600 gr circa di brodo vegetale
30 gr di buon vino bianco secco
Olio evo
Sale
pepe nero macinato fresco
noce moscata grattugiata fresca
preparazione:
in una padella dai bordi alti, mettere circa 30 gr di olio evo (circa 3 cucchiai), e farci appassire lo scalogno girandolo in modo tale da non farlo attaccare; quando sarà diventato morbido, versare il vino bianco e farlo sfumare, a questo punto aggiungere la zucca gialla, farla insaporire, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, aggiungere il brodo vegetale e far cuocere il tutto per circa 20 minuti. Poi frullare il tutto con il mixer e, volendo, arricchire con una bella macinata di noce moscata. Servire caldissima in coppette da consommé.
Sabrina Rossello