Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 06 gennaio 2021 ore 19:01

Emergenza bianca, il punto della giornata

soccorso alpino

Alberi caduti, strade chiuse, luce di nuovo in tilt e incontri istituzionali. L'Epifania nella morsa del ghiaccio minuto per minuto



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Ha nevicato per l'intera giornata, l'emergenza bianca ha stretto ancor più la morsa rispetto ai giorni scorsi riguadagnando terreno quanto a alberi caduti anche sulle strade, impianti elettrici un'altra volta saltati, ordinanze di chiusura delle scuole, deviazioni al traffico e incontri istituzionali per coordinare gli interventi di prevenzione e soccorso. Ecco il punto della situazione.

Scuole chiuse. Nel pomeriggio il sindaco di Barga Caterina Campani ha emesso un'ordinanza di chiusra delle scuole di ogni ordine e grado, asilo nido compreso, su tutto il territorio comunale nei giorni di domani 7 gennaio e poi 8 e 9 gennaio. Scuole chiuse anche in tutto il resto della Valle del Serchio (per approfondire clicca qui).

Le strade interrotte. A Pescaglia è interrotta la strada provinciale 2 per una pianta che sta bloccando la circolazione in località La Prada. I mezzi dell'Anas sono in funzione per rendere percorribile la statale dell'Abetone e del Brennero, su cui è per altro deviato il traffico da Pistoia verso San Marcello Pistoiese per l'interruzione - ancora per un albero caduto - della strada statale 66 Pistoiese (per approfondire clicca quiqui).

Energia elettrica. Gli alberi non si sono abbattuti solo sulle strade ma anche sugli impianti elettrici, con conseguente interruzione del servizio in varie zone. In particolare manca la luce a utenze - 4.115 secondo il dato fornito dal governatore toscano Eugenio Giani - nei territori comunali di Fabbriche di Vergemoli, Careggine, Castiglione di Garfagnana, Sillano Giuncugnano, San Romano in Garfagnana, Bagni di Lucca, Pescaglia, Molazzana, Gallicano, Borgo a Mozzano (per approfondire clicca qui). 

Istituzioni. Oggi si è recato in sopralluogo presso il Centro operativo intercomunale dell'Unione dei Comuni della Garfagnana, a Castelnuovo Garfagnana, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Con i sindaci e i soccorritori ha coordinato gli interventi di prevenzione e soccorso. "Manteniamo la massima prudenza", ha detto prima di annunciare la volontà di dichiarare lo stato di emergenza regionale (per approfondire clicca quiqui).

Allerta meteo. Domani il rischio neve cede il passo al rischio ghiaccio, con allerta di colore giallo (per approfondire clicca qui).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno