Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA10°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni in Senato chiede un applauso per Salvini, assolto nel caso Open Arms
Meloni in Senato chiede un applauso per Salvini, assolto nel caso Open Arms

Attualità venerdì 03 luglio 2020 ore 14:06

Tradito dal buio cade e resta bloccato in montagna

Un escursionista di 68 anni si è infortunato durante la discesa dalla Foce di Cardeto a 1642 metri di altitudine. Portato in salvo nella notte



MINUCCIANO — Stava scendendo lungo il sentiero che dalla Foce di Cardeto porta alla Val Seriana quando è scivolato e si è infortunato una spalla. L'uomo, un 68enne originario di Firenze, infortunato e dolorante è rimasto bloccato nel bosco anche perché nel frattempo è calata la notte. Il Soccorso alpino della stazione di Lucca è riuscito a raggiungerlo oramai a notte fonda e a portarlo in salvo.

L'uomo è stato accompagnato fino a Orto di Donna dove un’ambulanza ha provveduto al successivo trasporto all’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana.

Il Soccorso alpino ricorda l'importanza durante una escursione di portare con sé una pila frontale, anche in caso di escursioni diurne, poiché si rivela fondamentale in caso di soste non programmate o situazioni di emergenza.

Una pila frontale pesa pochi grammi, costa molto poco, è reperibile ovunque e costituisce un oggetto da tenere sempre nello zaino. 

Utilizzare la torcia del proprio smartphone non è assolutamente consigliabile in quanto va ad incidere sulla batteria, indispensabile per mantenere un collegamento con i soccorsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sedicente medico effettuava i trattamenti all'interno di un appartamento. Aghi incustoditi e nessuna sterilizzazione. E' arrivata la Finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca