Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA8°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La fuga dell'autista dal camion travolto dalla frana. Il video della telecamera di sorveglianza
La fuga dell'autista dal camion travolto dalla frana. Il video della telecamera di sorveglianza

Attualità Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 12:00

Fiumi gonfi dopo ore di forte pioggia

fiume in piena

Intense precipitazioni sulla Toscana in allerta meteo: oltre 100 millimetri in Garfagnana. Lo stato dei corsi d'acqua. Traghetti fermi all'Elba



TOSCANA — Piogge intense hanno investito la Toscana con ore di precipitazioni andate avanti per tutta la notte e proseguite anche col giorno, localmente attive su buona parte del territorio regionale a gonfiare fiumi e corsi d'acqua in genere. Più colpite sono state le zone settentrionali.

A Minucciano, in Garfagnana, alle 10 erano caduti 100 millimetri di pioggia.

A fare il punto a metà mattinata sui livelli di fiumi, torrenti e canali è stato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: poco prima delle 10,30 avevano raggiunto il secondo livello l'Ombrone Pistoiese a Ponte alle Vanne (in calo al primo livello a Pontelungo), il Brana ad Agliana e il Torre a Collesalvetti

In grafica, l'andamento idrometrico dell'Ombrone Pistoiese:

L'andamento dei livelli del fiume Ombrone

L'andamento dei livelli del fiume Ombrone

Ancora, al primo livello erano l'Ozzeri a Lucca, lo Stella a Quarrata e il Bisenzio a Gamberame, frazione del territorio comunale di Vaiano.

Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha attivato gli impianti Senice-Quadrelli a Quarrata, Castelletti di Signa, Agnaccino tra Montemurlo e Montale. Sul Rio Diecine alle Fornaci di Pistoia continuano già da ieri interventi e verifiche.

Col passar delle ore i colmi di piena sono transitati, i livelli scesi. A mezzogiorno la situazione era migliorata ma la pioggia non cessava di cadere.

Traghetti in difficoltà all'Elba

Il maltempo ha messo in difficoltà anche i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino: stamani sono state cancellate la prima partenza di Toremar da Portoferraio e da Rio Marina per Piombino e le relative corse da Piombino delle 6,30 e delle 8,20.

Fermo in porto anche l'aliscafo di Toremar che collega Portoferraio, Cavo e Piombino. Le corse sono state cancellate sulle prime fino alle 12,20.

Il sistema di protezione civile è rimasto vigile da ieri sera per monitorare la situazione, anche perché per la giornata odierna è in vigore un bollettino d'allerta meteo con codice giallo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Maltempo e fiumi in piena in Toscana sotto la pioggia battente
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha emesso un bollettino di criticità con codice giallo. Interessata tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità