Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°30°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
lunedì 16 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 10:31

In montagna Comuni uniti nella fiaccolata

gallicano

Monumenti accesi e scampanate, così Garfagnana e Valle del Serchio mostreranno unità e solidarietà nel Natale che il Covid-19 prova a spegnere



GALLICANO — "Maestra, ma perché sui giornali ci sono solo brutte notizie? Facciamo una fiaccolata di Natale!" Sono passati 41 anni da quando i bimbi della scuola elementare di Gallicano manifestarono la loro esigenza alle maestre di allora, Alma Castelvecchi e Duse Lemetti. L'esigenza dei piccoli fu assecondata. Così da allora la fiaccolata natalizia a Gallicano è rimasta tradizione. 

Nemmeno il Covid-19 la spegnerà. Anzi, l'Unione Comuni Garfagnana con tutti i sindaci annuncia la propria partecipazione a quella che resta una delle manifestazioni più coinvolgenti del periodo natalizio sulla montagna lucchese. 

"Oggi più che mai - si legge nella nota dell'Unione - è però la nostra valle ad avere bisogno di attenzione, la terribile pandemia che ha duramente colpito tutti ha messo in evidenza vecchie e nuove fragilità, ormai estremizzate o che il lockdown ha fatto emergere".

Quindi ci si attrezza: "Nel rispetto delle disposizioni ministeriali in vigore, nella impossibilità si svolgere la fiaccolata nella maniera tradizionale - annunciano i sindaci - il prossimo 20 dicembre alle ore 20, i Comuni dell’Unione Comuni Garfagnana accenderanno i loro monumenti e le campane suoneranno simbolicamente, i sindaci interverranno in un evento televisivo in diretta dalla piazza di Gallicano".

Rimane intatta la raccolta fondi, grazie alla quale negli anni sono state aiutate associazioni di volontariato e costruite scuole in Africa. Quest'anno le donazioni serviranno a potenziare le ambulanze di tipo A per le chiamate di 118, che fanno servizio di emergenza per cercare di ridurre la distanza della terapia intensiva con la tecnologia. 

"Questi mezzi - spiegano dall'Unione - saranno così dotati di macchinari idonei per stabilizzare il paziente in vista del raggiungimento della rianimazione o della terapia intensiva. Il numero e la tipologia di macchinari acquistabili dipenderà molto dall’entità delle donazioni. L’emergenza in corso ha messo in evidenza le carenze e soprattutto le criticità del nostro sistema sanitario ma il potenziamento sarà utilissimo a prescindere".

L'Unione dei Comuni ricorda dunque che le donazioni potranno essere effettuate tramite: bollettino di c.c.p. n. 129551 oppure bonifico con le seguenti coordinate bancarie IBAN: IT20 G076 0113 7000 0000 0129 551 causale: FIACCOLATA 2020 oppure donando direttamente tramite il portale GoFundMe. Per informazioni sull’iniziativa e le modalità di donazione è possibile rivolgersi al Comune di Gallicano tel. 0583.73071.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FIACCOLATA NATALIZIA DI GALLICANO 2020
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Lucca e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità