Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 10:31

In montagna Comuni uniti nella fiaccolata

gallicano

Monumenti accesi e scampanate, così Garfagnana e Valle del Serchio mostreranno unità e solidarietà nel Natale che il Covid-19 prova a spegnere



GALLICANO — "Maestra, ma perché sui giornali ci sono solo brutte notizie? Facciamo una fiaccolata di Natale!" Sono passati 41 anni da quando i bimbi della scuola elementare di Gallicano manifestarono la loro esigenza alle maestre di allora, Alma Castelvecchi e Duse Lemetti. L'esigenza dei piccoli fu assecondata. Così da allora la fiaccolata natalizia a Gallicano è rimasta tradizione. 

Nemmeno il Covid-19 la spegnerà. Anzi, l'Unione Comuni Garfagnana con tutti i sindaci annuncia la propria partecipazione a quella che resta una delle manifestazioni più coinvolgenti del periodo natalizio sulla montagna lucchese. 

"Oggi più che mai - si legge nella nota dell'Unione - è però la nostra valle ad avere bisogno di attenzione, la terribile pandemia che ha duramente colpito tutti ha messo in evidenza vecchie e nuove fragilità, ormai estremizzate o che il lockdown ha fatto emergere".

Quindi ci si attrezza: "Nel rispetto delle disposizioni ministeriali in vigore, nella impossibilità si svolgere la fiaccolata nella maniera tradizionale - annunciano i sindaci - il prossimo 20 dicembre alle ore 20, i Comuni dell’Unione Comuni Garfagnana accenderanno i loro monumenti e le campane suoneranno simbolicamente, i sindaci interverranno in un evento televisivo in diretta dalla piazza di Gallicano".

Rimane intatta la raccolta fondi, grazie alla quale negli anni sono state aiutate associazioni di volontariato e costruite scuole in Africa. Quest'anno le donazioni serviranno a potenziare le ambulanze di tipo A per le chiamate di 118, che fanno servizio di emergenza per cercare di ridurre la distanza della terapia intensiva con la tecnologia. 

"Questi mezzi - spiegano dall'Unione - saranno così dotati di macchinari idonei per stabilizzare il paziente in vista del raggiungimento della rianimazione o della terapia intensiva. Il numero e la tipologia di macchinari acquistabili dipenderà molto dall’entità delle donazioni. L’emergenza in corso ha messo in evidenza le carenze e soprattutto le criticità del nostro sistema sanitario ma il potenziamento sarà utilissimo a prescindere".

L'Unione dei Comuni ricorda dunque che le donazioni potranno essere effettuate tramite: bollettino di c.c.p. n. 129551 oppure bonifico con le seguenti coordinate bancarie IBAN: IT20 G076 0113 7000 0000 0129 551 causale: FIACCOLATA 2020 oppure donando direttamente tramite il portale GoFundMe. Per informazioni sull’iniziativa e le modalità di donazione è possibile rivolgersi al Comune di Gallicano tel. 0583.73071.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FIACCOLATA NATALIZIA DI GALLICANO 2020
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno