Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA9°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 12:07

Dal Lions tre ecografi per i pazienti covid

persone in circolo
Il momento della consegna

I macchinari verranno impiegati dalle Usca e sono stati consegnati nella sede della protezione civile da parte del Club della Garfagnana



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Tre ecografi destinati alle Unità speciali di continuità assistenziali (Usca) della Garfagnana per effettuare esami diagnostici al domicilio dei pazienti covid: sono il dono del Lions Club Garfagnana alla Asl Toscana nord ovest per il territorio montano lucchese. I macchinari sono stati consegnati oggi 10 dicembre nella sede della protezione civile a Orto Murato.

A ricevere le apparecchiature dalle mani del presidente del Lions Club Garfagnana Quirino Fulceri c'erano tra gli altri il direttore della zona distretto della Valle del Serchio Franco Chierici, e il presidente della Conferenza zonale dei sindaci della Valle Francesco Pioli.

“Siamo felicissimi - evidenzia Fulceri, presente a Orto Murato insieme a molti esponenti Lions - di aver effettuato questa donazione finalizzata al potenziamento della medicina territoriale della Valle del Serchio, con la consegna di tre ecografi destinati alle tre Usca presenti nel nostro ambito e ubicate una a Piazza al Serchio, una a Castelnuovo di Garfagnana ed una a Bagni di Lucca". 

E ora arriva anche la formazione: "Attraverso l’impegno del dottor Maurizio Lunardi, nostro socio e secondo vice presidente, e la disponibilità dei medici Gino SoldatiAlberto Mariani in collaborazione con l’Asl - ha annunciato Fulceri - sarà possibile garantire anche la formazione all’uso delle apparecchiature. Un ringraziamento particolare al nostro dipartimento salute presieduto dal dottor Daniele Ballati”.

“Davvero un grazie di cuore - sottolinea il direttore della Zona Valle del Serchio Franco Chierici – per la sensibilità e la solidarietà dimostrate, con una donazione che va sicuramente nel senso di potenziare la sanità territoriale e di dare risposte sempre più tempestive per la diagnosi e la cura del coronavirus. I nostri giovani medici delle Usca, infatti, nelle loro visite al domicilio dei pazienti, avranno a disposizione ecografi di ultima generazione per ottenere in tempo reale informazioni precise sullo stato di salute dei pazienti in carico e per effettuare un’indagine di secondo livello fondamentale, finalizzata alla diagnosi precoce delle patologia polmonare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno