Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 07 gennaio 2021 ore 19:50

Tetris viabilità nella montagna ghiacciata

mezzi spalaneve

Ecco la mappa delle strade chiuse o con senso di marcia alternato su cui ancora sono al lavoro uomini e mezzi della Provincia e del soccorso



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Si continua a lavorare con uomini e mezzi della provincia, del soccorso e della protezione civile per liberare le strade di Media Valle e Garfagnana dalla neve e dal ghiaccio accumulatisi nei giorni scorsi. Gli spalaneve hanno fatto il loro lavoro, ma adesso i cumuli giacciono a bordo strada e restringono le carreggiate delle arterie percorribili. Poi ci sono le piante cadute in sede stradale, la cui rimozione ha richiesto la chiusura del transito o il senso alternato.

Ecco quindi le condizioni della viabilità montana, un vero e proprio tetris, nel dettaglio fornito dalla Provincia di Lucca che per accelerare gli interventi ha chiesto aiuto alla Regione.

Strada provinciale 72 del Passo delle Radici: attraverso una specifica ordinanza rimane chiusa fino a data da destinarsi dal bivio di Massa Sasso Rosso fino al passo delle Radici. La strada è stata invasa dalla neve scivolata sulla carreggiata in località Costone, dalla Casina Rossa circa 7 km prima del Casone di Profecchia (leggi articolo sotto). E’ in corso l’intervento di rimozione della neve tramite una turbina. Le strade di Fondovalle sono percorribili grazie agli interventi e ai passaggi continui dei mezzi della Provincia ma dai 5-600 metri di altitudine in su la situazione è abbastanza critica proprio per l’enorme mole di neve caduta.

Strada provinciale 12 di Pradarena: rimane chiusa dopo la località Capanne di Sillano (chilometro 7) e il Passo di Pradarena. Le condizioni atmosferiche avverse, con neve e ghiaccio, non garantiscono la sussistenza delle condizioni di sicurezza stradale. Si precisa che nel tratto interdetto non vi sono abitazioni.

Strada provinciale 48 Villa Collemandina-Corfino: si procede a senso unico alternato, dopo una frana lato valle, in località Villa Collemandina, presso il bivio con la strada comunale per Massa Sasso Rosso. 

Strada provinciale 32 di Pescaglia: chiusa da ieri dopo la caduta delle alberature in località La Prada. Inoltre, il maltempo ha aggravato il precedente movimento franoso del 29 dicembre al chilometro 9300 a Villa Buona. La viabilità in questo tratto è a senso unico alternato.

Strada provinciale 55 di Boveglio: è chiusa nel comune di Villa Basilica, dove la strada è interrotta in località Pracando per la caduta di alberature e cavi della linea telefonica.

Strada provinciale 53 di Bonifica del Tiglio (Capannori): è chiusa al traffico a causa dell'allagamento della carreggiata. Sono stati installati cartelli in loco che indicano la strada alternativa nelle vicinanze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno