comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:37 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA10°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 23 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro tra Gomez e Calenda a Piazzapulita: «Vuole insegnare il mestiere al Prof. Galli»

Attualità giovedì 07 gennaio 2021 ore 18:31

In 3400 senza luce, droni in volo sulle linee

mezzo enel nella neve

Per identificare i guasti in atto ispezioni aeree, mentre proseguono gli interventi dei tecnici della compagnia elettrica e dei vigili del fuoco



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Si ispezionano le linee elettriche anche coi droni, per riuscire a individuare i guasti che tra Media Valle e Garfagnana lasciano ancora 3400 utenti senza corrente, 1750 dei quali famiglie residenti. Il dato arriva dalla stessa compagnia elettrica che ha sul territorio una task force di oltre 300 risorse tra operativi, tecnici, imprese e servizi di logistica.

Ma a quanto pare la neve vince, e ancora la notte scorsa gli alberi hanno continuato a cadere. Sono piante ad alto fusto troppo cariche di neve che, fuori dalle fasce di rispetto dagli elettrodotti, si abbattono sulle linee elettriche. 

"Le operazioni di riparazione dei guasti e di posa dei gruppi elettrogeni - scrive Enel in una nota - sono tuttora rallentate da gravi problemi alla viabilità. Ciò nonostante sono state rialimentate oltre 3600 utenze da questa mattina".

3400 ancora spenti si trovano in zone isolate e sparse principalmente nei comuni di Fabbriche, Castiglione di Garfagnana, San Romano in Garfagnana, Pescaglia, Piazza al Serchio, Gallicano, Careggine, Castelnuovo e Borgo a Mozzano. 

Parallelamente alle attività di riparazione delle linee si installano oltre 150 gruppi elettrogeni di media e grande taglia già mobilitati, con la previsione di rialimentare ulteriori 1500 utenze entro la tarda serata di oggi. In serata, E-Distribuzione, in collaborazione con la Protezione Civile dei Comuni, distribuirà inoltre 120 gruppi elettrogeni di piccola taglia, al fine di fornire erogazione elettrica ai clienti sparsi disalimentati. I lavori continueranno ininterrottamente fino al pieno ripristino del servizio elettrico.

A pieno regime anche l'opera dei vigili del fuoco, che oggi si sono impegnati tra le altre cose nel territorio di Villa Collemandina dove - con il supporto di mezzi speciali e uomini provenienti dal comando di Torino - hanno liberato gli oltre 7 km di strada per raggiungere il paese di Sassorosso.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità