Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 23 aprile 2019 ore 15:23

Contatori dell'acqua, giro di letture

Tecnici incaricati di Gaia impegnati nella lettura dei contatori di oltre 28mila utenze in Garfagnana e Mediavalle



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Giro di letture dei contatori dell’acqua in corso in Garfagnana e Mediavalle: le letture interesseranno più di 28mila utenze nei comuni di Camporgiano, Careggine, Castelnuovo, Castiglione, Coreglia, Fabbriche, Fosciandora, Gallicano, Pieve Fosciana, San Romano, Sillano, Vagli Sotto, Vergemoli, Villa Collemandina, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano e Pescaglia. Il giro si concluderà entro il 31 maggio prossimo.

"I tecnici incaricati per la lettura dei contatori di Gaia - sottolineail gestore idrico- sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. In caso di assenza dell’utente, dopo aver provato a rintracciarlo fino a 3 volte lo stesso giorno, in fasce orarie differenti, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente".

Da Regolamento - precisa Gaia- il gestore è tenuto a effettuare due giri di letture l’anno, ma anche l’utente può chiamare gratuitamente il numero 800-004200 e lasciare la lettura del proprio contatore. In alternativa è possibile anche fare l'autolettura via sms, inviando un messaggio al numero 3385009884 nel formato codice lettura telefonico- spazio - lettura  (costi a seconda del proprio piano tariffario). L’autolettura consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto, e di accorgersi per tempo di eventuali consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita d’acqua occulta. E' possibile fare l'autolettura in qualsiasi momento, ma nella prima pagina della bolletta è indicato il periodo migliore affinché l’autolettura sia valida fin dalla fatturazione successiva".

Gaia S.p.A. ricorda anche gli altri numeri verdi: per la Consulenza agli utenti il numero gratuito da fisso 800-223377 (da telefonia mobile 199-113377 con costi a seconda del proprio piano tariffario) – e il numero verde 800-234567 per emergenze e guasti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno