Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 30 dicembre 2020 ore 10:55

Un anno di emergenza nel bilancio dell'Unione

Andrea Tagliasacchi

Il presidente dell'organismo Andrea Tagliasacchi fa il punto sulle misure adottate nell'anno orribile della pandemia e formula i suoi auguri



CASTELNUOVO GARFAGNANA — E' quasi 2021. A formulare i suoi auguri ai cittadini della Garfagnana è il presidente dell'Unione dei Comuni Andrea Tagliasacchi, che fa il punto sulle misure adottate in un 2020 vissuto pericolosamente a causa dell'esplosione della pandemia da coronavirus Covid-19.

"Questa pandemia ha messo a dura prova anche il territorio della Garfagnana. In un momento tanto difficile, mi trovo a tracciare per l’Unione Comuni Garfagnana un bilancio di questo anno caratterizzato da interventi ed attività che mai avrei pensato di svolgere, primo fra tutti il servizio WebGIS per monitorare l'evoluzione della pandemia nel territorio della Garfagnana e fornire al servizio igiene dell’Usl e al personale del 118 una mappatura online di contagi e isolamenti con dati in tempo reale e sempre aggiornati". 

"A questo si sono aggiunti la realizzazione di una linea di pulizia e disinfezione delle ambulanze addette al trasporto di pazienti affetti o sospetti Covid-19, il servizio di assistenza e supporto alla cittadinanza con la rete degli psicologi volontari della squadra maxi emergenze della Regione Toscana, il servizio di consegna a domicilio di alimenti, farmaci e altri beni materiali, quello di disinfezioni di ambienti esterni e quello con l’azienda di gestione dei rifiuti Gea per lo smaltimento in sicurezza dei rifiuti delle abitazioni interessate da casi positivi e di quarantena obbligatoria per Covid-19, la distribuzione di mascherine a tutti i Comuni e associazioni di volontariato, il coordinamento a livello locale per la maggiore conoscenza delle disposizioni a tutela dei lavoratori". 

Tutto nuovo nell'anno orribile del coronavirus, con "uno sforzo eccezionale". Ma non tutto è da buttare, con Tagliasacchi a ricordare le positività come l'approvazione del piano strutturale intercomunale e l'avvio delle attività per l'Ambito turistico omogeneo Garfagnana e Media Valle del Serchio. Poi c'è stata la capacità di intercettare risorse per lo sviluppo e il sostegno alla montagna.

Tagliasacchi ringrazia i protagonisti del lavoro di questo anno e i cittadini "con la speranza che nel nuovo anno il territorio reagisca con la forza, il coraggio e la determinazione che lo hanno sempre contraddistinto per risorgere, anche in questa occasione e ripartire verso un nuovo futuro che lo veda protagonista di un rinnovato modello di sviluppo sostenibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno