Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA9°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scampia, iniziato l'abbattimento della Vela Rossa
Scampia, iniziato l'abbattimento della Vela Rossa

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 17:49

Una panchina rossa contro la violenza sulle donne

La nuova panchina rossa
La nuova panchina rossa

In provincia di Lucca è la numero 93 e porta impresso il numero 1522 che le donne possono contattare 24 ore su 24 in caso di emergenza



BORGO A MOZZANO — Anche Borgo a Mozzano ha la sua panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne: è stata inaugurata ieri la novantatreesima panchina rossa della provincia di Lucca, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e donata alla comunità dal presidente del circolo di Fratelli d’Italia di Borgo a Mozzano Marina Motroni.

Il gesto sentito e condiviso ha visto la partecipazione di vari esponenti di Fdi dal consigliere Lorenzo Bertolacci alla dirigente provinciale Annamaria Frigo e al sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini, oltre alla cittadinanza.

Sulla panchina, ubicata presso l'area verde comunale, è riportato il numero di emergenza 1522 attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, per ricevere le richieste di aiuto a sostegno delle vittime di violenza e stalking, che vi si possono rivolgere in pieno anonimato.

“La panchina rossa è un simbolo che vuole tenere alta l'attenzione verso la violenza di ogni tipo sulle donne – afferma l’onorevole di Fdi Riccardo Zucconi - ma anche verso la violenza di genere. In questo anno di crisi sanitaria e isolamento, la situazione per le donne si è aggravata: è nostro dovere tenere alta l'attenzione su questa grave emergenza sociale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sedicente medico effettuava i trattamenti all'interno di un appartamento. Aghi incustoditi e nessuna sterilizzazione. E' arrivata la Finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca