Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 11:08

Una panchina rossa nel nome di Vanessa

La panchina rossa a Calavorno
La panchina rossa a Calavorno

Aveva 20 anni, Vanessa Simonini, quando venne strangolata e uccisa a Gallicano. Contro la violenza sulle donne Calavorno le dedica la seduta rossa



COREGLIA ANTELMINELLI — Aveva 20 anni, Vanessa Simonini, quando venne strangolata e uccisa a Gallicano. Era il 7 dicembre 2009. Il suo corpo venne abbandonato sul greto del Serchio. Il reo confesso è un uomo che la ragazza conosceva. Adesso per lei, per la sua memoria e nel suo nome contro la violenza sulle donne, a Calavorno è stata inaugurata una panchina rossa su iniziativa dell’amministrazione comunale di Coreglia Antelminelli in occasione della Giornata internazionale della donna. 

Da oggi, infatti, sul Corso Nazionale della frazione, trova casa la panchina rossa, simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. All’inaugurazione ufficiale, ieri, c’erano il sindaco Marco Remaschi, la vicesindaco Sabrina Santi, l’assessora alle politiche di genere Lara Baldacci e la consigliera con delega al sociale e ai rapporti con la frazione di Calavorno Cinzia Salani. Presenti anche l’assessora all’urbanistica, Barbara Gonnella, i consiglieri comunali di maggioranza Ivo Carrari e Marco Regalati e di minoranza Giorgio Daniele, Matilde Gambogi e Andrea Marchetti.

La panchina rossa è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne e collocata in una piazza, in un giardino pubblico, in un luogo frequentato, mantiene viva una presenza. Quella delle donne vittime di femminicidio, come Vanessa Simonini, la ragazza di Gallicano uccisa il 7 dicembre 2009. A ricordare Vanessa è stata la mamma, Maria Grazia Forli, che porta il nome e la storia della figlia in giro per le scuole, per le città e per l’Italia intera, grazie anche alle sue poesie. Accanto a lei Maria Stella Adami, presidente del punto di ascolto - centro antiviolenzaNon ti scordar di te, che accompagna, segue e offre un rifugio sicuro alle donne vittime di ogni tipo di violenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno