Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 12:49

La scuola di Diecimo ha il nome di Trivulzio

Cristina Trivulzio

Intitolazione dell'istituto alla figura risorgimentale di Cristina Trivulzio per onorare il 70mo anniversario del voto alle donne



BORGO A MOZZANO — "Tre delle nostre scuole elementari non hanno intitolazione, pochissime donne hanno intitolazioni nel nostro comune così come nella Valle del Serchio. Intitolare qualcosa significa sia rendere giustizia e ulteriore prestigio alla figura e al luogo, sia far conoscere la personalità e il suo contesto storico-sociale", ha detto il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti.

"Volendo tener fede a questi principi e per iniziare a correggere la stortura di cui sopra, proponiamo di intitolare la scuola di Diecimo a Cristina Trivulzio di Belgioioso, donna del nostro Ottocento, femminista ante litteram, figura fondamentale per il Risorgimento, sotto molti aspetti non seconda a Mazzini e Garibaldi, per la quale i riconoscimenti ufficiali latitano in tutta Italia - aggiunge il sindaco - vorremmo essere i primi a renderle davvero giustizia ed attraverso di lei, con l'intitolazione di una scuola, spronare fin dai bambini l'interesse per il Risorgimento e l'Italia Unita. Vorremmo farlo per celebrare una grande donna in un giorno per le donne e per tutti di una bellezza unica".

Quindi una domanda e una risposta. "Perché Diecimo? Perché con il tempo pieno è una scuola speciale e vorremmo che fosse sempre di più considerata e tutelata come merita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno