Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 11:28

Astor Piazzolla a passo di tango dalla Garfagnana

Astor Piazzolla
Astor Piazzolla

La madre del compositore, di cui domani ricorre il centenario della nascita, era a sua volta figlia di due emigrati da Massa Sassorosso



VILLA COLLEMANDINA — Astor Piazzolla a passo di tango dalla Garfagnana: la madre del compositore, di cui domani ricorre il centenario della nascita, era a sua volta figlia di due emigrati da Massa Sassorosso nel comune di Villa Collemandina. E così domani 11 marzo tutta l'Unione dei Comuni si appresta a festeggiare la ricorrenza con un'iniziativa chiamata Piazzolla 100, ovvero un programma di eventi che si svilupperanno poi nel corso di tutto l'anno.

"E’ proprio nel cuore della Garfagnana e del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, nella frazione di Massa Sassorosso nel comune di Villa Collemandina - rammenta la nota unionale - che la storia del grande compositore di tango e strumentista d’avanguardia, tra i musicisti più importanti e conosciuti del XX secolo, affonda le sue radici. La madre Assunta infatti era figlia di due emigrati che erano partiti da Massa Sassorosso per raggiungere l’Argentina, Mar de Plata, città in cui il grande maestro nacque l’11 marzo del 1921". 

Una storia simbolo di emigrazione, che proprio a partire da inizio secolo lega Massa a Mar de Plata e dura ancora tutt’oggi con la riscoperta delle origini del maestro e i progetti di valorizzazione che si sono susseguiti soprattutto negli ultimi anni grazie all’attività del Progetto Parco Appennino nel Mondo, gestito dall’Unione Comuni Garfagnana per conte del Parco Nazionale e la speciale collaborazione della Fundacion Astor Piazzolla di Buenos Aires, presieduta dalla moglie dell’artista Laura Escalada Piazzolla.

Proprio ad inaugurare l’anno di celebrazione, il borgo delle origini materne tornerà dunque sotto i riflettori per una prestigiosa visita diplomatica: la Repubblica Argentina domani invierà in rappresentanza a Massa Sassorosso i consoli generali a Roma e Milano per realizzare un omaggio alla straordinaria figura dell'artista. Ad accoglierli alle 12 presso il Largo Astor Piazzolla - nei limiti delle norme anticovid - ci saranno le autorità locali civili, militari e religiose per una cerimonia di valore simbolico di fronte alla targa a lui dedicata.

Interverranno il console generale della Repubblica Argentina a Roma Ana Tito, l’ambasciatore Luis Niscovolos console generale della Repubblica Argentina a Milano, il coordinatore scientifico della Rete di scienziati argentini in Italia Sabatino Alfonso Annecchiarico, il sindaco del Comune di Villa Collemandina Francesco Pioli, il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il presidente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli, il presidente della Fondazione Cresci per la storia dell’emigrazione italiana Alessandro Bianchini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno