Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 14 febbraio 2021 ore 10:48

"Vaccini anche per chi lavora al supermercato"

coda al supermercato

Nella grande distribuzione si lamenta la mancata inclusione tra le categorie vaccinabili anti Covid-19: "Siamo passati da eroi a invisibili"



LUCCA — "Siamo passati da eroi a invisibili": è quanto lamentano i lavoratori della grande distribuzione, quei supermercati dove è sempre stata garantita la possibilità di approvvigionamento in ogni grado di confinamento e di misure di sicurezza sanitaria assunte per limitare la diffusione del Covid-19. E ora loro proprio contro quel virus chiedono di poter avere il vaccino.

Il grido di allarme è affidato a Simone Pialli, segretario generale della Fisascat Cisl Toscana Nord, che dà voce anche ai lavoratori della provincia di Lucca: "Abbiamo appreso che a partire dal 9 febbraio sono aperte, per la Regione Toscana, le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid-19 con il vaccino AstraZeneca. Non possiamo esimerci dal segnalare, con rammarico, che dall'elenco delle categorie emanato dalla Regione, per cui è disponibile il vaccino, non si annoverino i dipendenti della grande distribuzione organizzata", sottolinea Pialli.

"E' triste constatare - continua il segretario Fisascat Cisl Toscana Nord - come sia repentino il passaggio dallo status iniziale di Eroi a quello di Invisibili, dimenticati nel momento di riconoscergli il diritto alla priorità nella vaccinazione. Come Fisascat Toscana Nord ci faremo portavoce della richiesta di inserimento di questi lavoratori tra coloro che devono essere immediatamente vaccinati dato l'ingente numero di persone con cui, quotidianamente durante lo svolgimento delle proprie mansioni, vengono a contatto. E' bene ricordare come l'esposizione al pubblico in ambiti in cui è difficile mantenere il distanziamento sociale aumenti esponenzialmente il rischio contagio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno