Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 15:54

Lavori sulla frana, in autunno via al cantiere

Il tratto interessato dal nuovo lotto di lavori
Il tratto interessato dal nuovo lotto di lavori

E' il terzo e ultimo lotto di intervento sulla frana di Acquabona quello che verrà affidato tramite gara d'appalto nelle prossime settimane



GALLICANO / CASTELNUOVO GARFAGNANA — Affidamento dei lavori attraverso gara d’appalto nelle prossime settimane e apertura del cantiere tra fine Settembre e inizio Ottobre: questi i passaggi che attendono l’inizio dei lavori del terzo ed ultimo lotto sulla frana di Acquabona, sulla strada regionale 445 della Garfagnana, al confine tra i comuni di Gallicano e Castelnuovo Garfagnana.

Dopo la firma ad Aprile del decreto relativo al progetto definitivo da parte del presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, infatti, è stata formalizzata in questi giorni la determina dirigenziale che approva il progetto esecutivo e i relativi allegati, insieme al quadro economico dell’opera che ammonta a 700.000 euro di risorse rese disponibili dalla Regione Toscana.

La Provincia affiderà i lavori tramite una procedura di gara negoziata senza bando, trattandosi di un lavoro di importo superiore a 150.000 euro, ma inferiore al milione di euro. La procedura prevede la consultazione di almeno 5 ditte qualificate da selezionare sulla base di elenchi di operatori economici nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, tramite la piattaforma Start della Regione Toscana, e con il criterio di aggiudicazione previsto dal Decreto Semplificazioni.

L'investimento per questo lotto di lavori si aggiunge agli 1,4 milioni di euro serviti per i lavori più consistenti del primo lotto, e ad ulteriori 400.000 per la seconda tranche di interventi. Alla fine l’investimento complessivo sarà di oltre 2,5 milioni di euro.

Il progetto punta a ridurre il rischio idrogeologico sulla viabilità e al miglioramento generale delle condizioni di stabilità del versante sia a monte che a valle della strada 445 della Garfagnana, nonché al ripristino delle geometrie della carreggiata. I lavori prevedono l'avanzamento secondo varie fasi che partiranno dalla realizzazione di una serie di micropali posti sulla corsia nord della strada, poi si procederà alla ricostruzione di parte degli attraversamenti idraulici e successivamente al completamento del muro di controripa sul lato sud. 

Infine sono previsti l'ottimizzazione dei drenaggi superficiali e l’incremento delle opere di captazione delle acque superficiali e sotterranee, oltre alla realizzazione del rivestimento in pietra delle strutture in cemento armato.

Per quanto riguarda la percorribilità della strada durante l'esecuzione dei lavori, l’ente di Palazzo Ducale comunica che è stata individuata una soluzione costruttiva realizzabile senza interruzioni permanenti del traffico veicolare. La maggior parte delle opere sarà eseguita con la circolazione aperta, ma con senso unico alternato regolato da un semaforo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno