Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 16:00

Strada franata nel 2014, fine lavori tra un anno

la strada

Sulla 'regionale' 445 della Garfagnana, ad Acquabona, il terzo lotto dell'intervento si svolgerà tra maggio e dicembre 2021. Costo: 700mila euro



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Per il terzo lotto di lavori di sistemazione della frana di Acquabona sulla strada regionale 445 della Garfagnana, avvenuta nel 2014, il cantiere è previsto tra maggio e dicembre del 2021. Lo annuncia la Provincia di Lucca, che indica i tempi nella relazione allegata al decreto del presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, firmato in questi giorni, che approva il progetto definitivo delle opere e lo stanziamento che ammonta a 700mila euro di risorse di provenienza regionale.

Il tratto di strada interessato è quello al confine tra i comuni di Castelnuovo Garfagnana e Gallicano, e il terzo lotto è anche l'ultimo per i lavori di ripristino sulla strada regionale di competenza provinciale dove il maltempo, nel novembre 2014, provocò due grosse frane in altrettanti punti che costrinsero l'amministrazione provinciale a chiudere inizialmente la strada e poi a riaprirla a senso unico alternato.

Al primo lotto di lavori, tra il 2015 e il 2016, è seguito il secondo tra il 2017 e il 2018. Il secondo semestre del 2021 vedrà l'intervento conclusivo. L’investimento complessivo per il ripristino delle condizioni di sicurezza e di viabilità in località Acquabona da parte della Provincia dal 2015 ad oggi ammontano a 2,5 milioni di euro: 1,4 milioni assorbiti dai lavori più consistenti del primo lotto, altri 400 mila per la seconda tranche di interventi e 700mila stanziati per il terzo lotto di cui si sta completando l’iter progettuale.

"L'approvazione del decreto – spiega il consigliere provinciale con delega alla viabilità della Garfagnana Andrea Carrari – ci porta alla fase finale dell'iter progettuale. Il cronoprogramma prevede lo svolgimento della conferenza dei servizi a gennaio e la successiva approvazione del progetto esecutivo con l'avvio delle procedure di gara tra febbraio e marzo. Il cantiere dovrebbe aprirsi a maggio 2021 per concludersi entro la fine del prossimo anno. Si tratta di lavori complementari a quelli già effettuati negli anni passati, ma serviranno a rendere funzionale tutta l'opera di ripristino e a garantire maggiori standard di sicurezza sia sotto il profilo idrogeologico che della percorribilità stradale”.

Per quanto riguarda la percorribilità della strada durante l'esecuzione dei lavori, la Provincia spiega che è stata individuata una soluzione costruttiva attuabile senza interruzioni permanenti alla circolazione veicolare, con la carreggiata stradale formata da due corsie di 3,50 metri l'una. La maggior parte delle opere sarà eseguita a traffico aperto, ma con senso unico alternato regolato da semaforo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno