Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 16:44

"Ciao Nedo, riferimento per il territorio"

Marco Remaschi
Il sindaco Marco Remaschi

Nel messaggio del sindaco Marco Remaschi si sommano il cordoglio e il ricordo per la morte del parlamentare Udc ed ex primo cittadino Nedo Poli



COREGLIA ANTELMINELLI — “Una notizia che mi rattrista: con la scomparsa di Nedo Poli se ne va un punto di riferimento politico molto importante per la Valle del Serchio, per la provincia di Lucca e per la nostra regione”: inizia così il cordoglio del sindaco di Coreglia Antelminelli Marco Remaschi per la scomparsa dell'ex primo cittadino e parlamentare Udc Nedo Poli, avvenuta nella notte nella sua abitazione a Piano di Coreglia.

Nel messaggio di Remaschi lutto e ricordo si sommano, e il sindaco riannoda i fili della memoria che lo lega alla figura di Poli, "anima del Cdu poi Udc, sindaco di Coreglia a inizio anni ’80, segretario regionale dell’Udc, consigliere del ministro Buttiglione per le politiche comunitarie, poi membro del Cda di Inps e, infine, senatore della Repubblica, poi rieletto alla Camera", rammenta Remaschi.

“Non ci siamo sempre trovati d’accordo - continua il sindaco -. Talvolta le nostre posizioni si sono scontrate, talvolta abbiamo discusso. Ma di Nedo non potevi non apprezzare l’umanità e la capacità politica. Un uomo delle istituzioni, un uomo innamorato della politica, che della politica ha vissuto, interpretato e ricoperto stagioni diverse, ruoli diversi. Di sicuro è stato un punto di riferimento per il nostro territorio e ha portato il nostro territorio a tutti i livelli istituzionali". 

"Lo ricordo così: come persona preparata, con la quale potevi anche non trovarti d’accordo, ma dalla quale avevi solo da imparare, soprattutto per la passione con la quale curava i rapporti e per la dedizione grazie alla quale ha sempre mantenuto un rapporto vero con la propria comunità di origine. Mi stringo quindi intorno alla famiglia di Nedo Poli in questo giorno triste: a loro va il mio cordoglio personale e di tutta l’amministrazione comunale. Ciao Nedo”, conclude Marco Remaschi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno