Sport mercoledì 21 luglio 2021 ore 19:42
Olimpiadi, dalla Garfagnana duo rosa a Tokyo 2020

Sono Jasmine Paolini e Sara Morganti le due atlete che terranno alto l'orgoglio della montagna lucchese ai Giochi olimpici del Giappone
CASTELNUOVO GARFAGNANA — Dalla Garfagnana alle vette sportive delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si aprono il prossimo 23 Luglio e delle Paralimpiadi che decolleranno il 24 Agosto con un ambo rosa che proietta due atlete ai Giochi del Giappone. Loro sono Jasmine Paolini e Sara Morganti, entrambe di Castelnuovo Garfagnana e pronte a misurarsi rispettivamente nel tennis e negli sport equestri.
Jasmine Paolini, 25 anni, è reduce dal torneo di Wimbledon e adesso si prepara alla scalata nipponica per la sua prima olimpiade. Numero 88 a livello mondiale Wta (Women's Tennis Association), ha iniziato a praticare il tennis ad appena 6 anni, seguendo il babbo e lo zio che giocavano per puro diletto. Da lì l'agonismo, che l'ha portata a indossare svariate volte la maglia azzurra.
Classe 1976 e palmarès di calibro, Sara Morganti è alla sua terza paralimpiade. Stregata dall'equitazione quando non era ancora tredicenne, ha iniziato con la prtica del salto a ostacoli e cross country. A 19 anni la sclerosi multipla e l'approdo nel freestyle paralimpico che l'ha vista 3 volte campionessa del mondo. Nel 2014 è stata eletta atleta paralimpica del mondo e ha vinto il Pegaso per lo Sport.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI