Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA17°23°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia

Sport mercoledì 21 luglio 2021 ore 19:42

Olimpiadi, dalla Garfagnana duo rosa a Tokyo 2020

Jasmine Paolini e Sara Morganti
Jasmine Paolini e Sara Morganti

Sono Jasmine Paolini e Sara Morganti le due atlete che terranno alto l'orgoglio della montagna lucchese ai Giochi olimpici del Giappone



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Dalla Garfagnana alle vette sportive delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si aprono il prossimo 23 Luglio e delle Paralimpiadi che decolleranno il 24 Agosto con un ambo rosa che proietta due atlete ai Giochi del Giappone. Loro sono Jasmine Paolini Sara Morganti, entrambe di Castelnuovo Garfagnana e pronte a misurarsi rispettivamente nel tennis e negli sport equestri.

Jasmine Paolini, 25 anni, è reduce dal torneo di Wimbledon e adesso si prepara alla scalata nipponica per la sua prima olimpiade. Numero 88 a livello mondiale Wta (Women's Tennis Association), ha iniziato a praticare il tennis ad appena 6 anni, seguendo il babbo e lo zio che giocavano per puro diletto. Da lì l'agonismo, che l'ha portata a indossare svariate volte la maglia azzurra.

Classe 1976 e palmarès di calibro, Sara Morganti è alla sua terza paralimpiade. Stregata dall'equitazione quando non era ancora tredicenne, ha iniziato con la prtica del salto a ostacoli e cross country. A 19 anni la sclerosi multipla e l'approdo nel freestyle paralimpico che l'ha vista 3 volte campionessa del mondo. Nel 2014 è stata eletta atleta paralimpica del mondo e ha vinto il Pegaso per lo Sport.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno