Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 01 gennaio 2021 ore 12:57

Alberi sui cavi elettrici, si lavora sulle linee

tecnico enel al lavoro

Piante ad alto fusto sono crollate per via della neve. Interrotta la strada provinciale a Piazza al Serchio, tecnici Enel impegnati a riparare i danni



CASTELNUOVO GARFAGNANA — "La nevicata che nella notte si è riversata sull’Appennino toscano, con particolare riferimento alla Garfagnana, ha provocato la caduta di alberi e piante ad alto fusto sulle linee elettriche, causando alcuni disservizi elettrici a macchia di leopardo nei territori montani", lo comunica Enel annunciando che sono in corso gli interventi di ripristino degli impianti.

Le aree maggiormente impattate sono le zone boschive di alcune frazioni di Minucciano, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Camporgiano, Sillano Giuncugnano, Careggine e Vagli di Sotto, Piazza al Serchio, Molazzana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Bagni di Lucca. 

"In tutte le circostanze - spiega la compagnia elettrica - si tratta di gruppi di utenze circoscritti in termini numerici ma sparsi e isolati dal punto di vista geografico. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta effettuando interventi di ripristino nelle aree interessate con una task force dedicata. Le operazioni consistono nella ritesatura dei cavi elettrici abbattuti e nella posa di gruppi elettrogeni, laddove le riparazioni siano particolarmente complesse e richiedano tempi lunghi".

I piani di lavoro sono resi più complicati dalla difficile accessibilità dei luoghi di intervento: a questo proposito, l’azienda elettrica è in contatto con le strutture di Protezione Civile regionale e comunali che stanno operando per liberare le strade. La tempistica dei ripristini dipenderà anche dalla disponibilità delle vie di comunicazione secondarie, utili a raggiungere le aree in cui si trovano le linee elettriche danneggiate.

Intanto anche la Provincia fa sapere di avere uomini e mezzi al lavoro già dalla notte per mantenere percorribile la rete stradale provinciale, con la sola eccezione della strada provinciale 16, interrotta in prossimità dell’innesto con la strada regionale 445 a Piazza al Serchio, a causa della caduta di diverse alberature. La viabilità è stata ripristinata a metà pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno