Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 13:32

Contro la neve mezzi degli agricoltori in strada

trattore nella neve

Puliscono le strade e spargono il sale. Così tra Media Valle e Garfagnana i trattori danno una mano a evitare l'isolamento delle frazioni



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Maltempo, neve e gelo: mobilitati i trattori degli agricoltori di Coldiretti per pulire le strade e spargere il sale. In caso di bisogno sono pronti ad entrare in azione anche in Garfagnana e Media Valle per consentire la circolazione in molti chilometri di strada anche se nelle campagne restano situazioni di difficoltà. 

E’ quanto riferisce Coldiretti Lucca  circa l’ondata di maltempo che ha improvvisamente portato il ghiaccio e la neve: “Sono una decina le imprese agricole principalmente della Garfagnana e Media Valle – spiega Andrea Elmi, presidente dell'associazione – che attraverso le convenzioni con gli enti locali vengono ingaggiati per sgomberare la viabilità principale e secondaria dalla neve e all’occorrenza anche a spargere sale per prevenire l’effetto ghiaccio sul manto stradale".

La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne, collinari e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento. “Gli agricoltori – conclude Elmi - conoscono come pochi il territorio ed hanno grande esperienza anche in queste situazioni. Siamo pronti ad entrare in azione in ogni momento se ci sarà necessità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno