Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 03 gennaio 2021 ore 10:00

Aiuti anticrisi, arriva la formazione

sportello ecobonus

L'Unione ha pensato a percorsi rivolti a funzionari comunali e professionisti per meglio attingere alle nuove misure erogate a livello nazionale



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Ottimizzare il ricorso alle misure di aiuto anticrisi messe in campo ad ogni livello: questo l'obiettivo che spinge l'Unione dei Comuni della Garfagnana ad attivare iniziative formative e di supporto rivolte ai funzionari comunali e ai professionisti del territorio. L'intento è metterli in condizione di avere gli elementi conoscitivi necessari per aiutare gli operatori economici a cogliere le opportunità dei provvedimenti di aiuto.

"L’emergenza sanitaria ed economica nella quale ci troviamo richiede alle pubbliche amministrazioni uno sforzo eccezionale nella direzione di tradurre in provvedimenti concreti l’istanza di semplificazione proveniente dalle imprese, supportandole al meglio nel cogliere le opportunità derivanti dai più recenti provvedimenti governativi", si legge nella nota unionale.

"Per consentire agli Enti di professionalizzare adeguatamente con una formazione dedicata i propri funzionari e i professionisti che ne faranno richiesta, l’attività formativa, a titolo gratuito, sarà organizzata in una serie di webinar, in modo da rispettare tutte le normative di prevenzione Covid 2019. Saranno inoltre rilasciati per i moduli tecnici i crediti formativi da parte degli ordini, in modo da dare ai professionisti e tecnici degli enti interessati un riconoscimento utile in linea con le regole ordinistiche".

“L’obiettivo del progetto – riferisce il presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi – è offrire un concreto supporto formativo agli addetti ai lavori nei Comuni, ai professionisti della Garfagnana che ne faranno richiesta, attraverso una serie di attività di formazione e accompagnamento, volte ad approfondire tematiche quali la semplificazione in campo urbanistico ed edilizio". 

"Un particolare spazio - prosegue Tagliasacchi - verrà riservato all’efficientamento e della transizione energetica, con particolare attenzione all’Ecobonus che consente la detrazione fiscale del 110 per cento per interventi in ambito privato. Questo andrà a contribuire, anche nel nostro territorio, alla ripresa dell’economia duramente colpita dall’emergenza sanitaria, a partire dalle costruzioni e lavori edilizi nonchè a contenere i costi di riscaldamento e rendere il nostro territorio sempre più green”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno