Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA7°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 02 gennaio 2021 ore 15:58

Garfagnana nella tormenta, domani ancora allerta

Albero crollato sul palo della luce
I danni alla rete elettrica

Non allenta la presa la morsa di gelo e neve in cui da ieri è precipitata la montagna, con migliaia di famiglie ancora senza luce e strade chiuse



CASTELNUOVO GARFAGNANA — La montagna lucchese è destinata a rimanere nella tormenta, con l'allerta di colore giallo per rischio neve estesa anche alla giornata di domani e per rischio idrogeologico insieme a tutto il resto del territorio regionale. Non allenta dunque la presa la morsa di gelo e neve in cui da ieri sono precipitate Media Valle e Garfagnana.

Stamani in circa 5mila case ci si è svegliati ancora senza energia elettrica, malgrado i tecnici siano al lavoro già da ieri anche con la posa si gruppi elettrogeni e generatori. Alle 14 la compagnia elettrica comunicava di aver contato ancora 2800 utenze prive di fornitura. Alle 18 erano invece 1600.

Dall'Unione dei Comuni sottolineano la delicata situazione di chi utilizza elettromeccanismi salvavita: la sala operativa sta consegnando, con l'ausilio dei volontari, generatori per l'alimentazione domestica. "Dopo l’emergenza, ed una attenta verifica di tutto quello che è accaduto - anticipa il presidente dell'Unione Andrea Tagliasacchi che oggi si è riunito in coordinamento presso la centrale dell’Enel di Castelnuovo di Garfagnana con altri sindaci, con l'assessore regionale Stefano Baccelli e con il consigliere regionale Mario Puppa - chiederemo un tavolo operativo Enel, Regione, Provincia ed Unioni Comuni per garantire livelli di intervento e prevenzione che evitino ulteriori disagi”.

Dalla Regione, l'assessore all'ambiente Monia Monni fa sapere di star seguendo la situazione in tempo reale. In particolare, riguardo alla Garfagnana, prevede la normalizzazione della situazione luce in tarda serata. Quanto alle strade, dalla Regione si segnala che "restano chiuse al traffico le strade comunali San Rocco in Turrite-Gragliana a Pescaglia e Livignano-Caprignana a San Romano" con interventi di liberazione delle strade dalla coltre nevosa in dirittura di completamento. Inoltre c'è divieto di transito nelle strade provinciali 71 di San Pellegrino a Castiglione di Garfagnana e 13 di Valdarni a Careggine dove pure uomini e mezzi sono al lavoro.

Bufera anche di polemiche da parte di Fratelli d'Italia con l'onorevole Riccardo Zucconi, il vicecapogruppo in consiglio regionale Vittorio Fantozzi, il referente di zona del partito Battista Reali e il consigliere comunale di maggioranza Roberto Tamagnini che contestano la condizione menutentiva di strade provinciali e impianti elettrici soprattutto nella rete minore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno