Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 09:59
Dopo la frana verifiche in corso sulla Statale

Fin dalle prime ore del mattino istituzioni e forze dell'ordine in contatto per la strada del Brennero su cui ieri sono crollati altri massi
BORGO A MOZZANO — Verifiche in corso sulla frana di ieri lungo la strada statale del Brennero all'altezza di Borgo a Mozzano, tra il Ponte del Diavolo e Chifenti. Il crollo di massi sulla sede stradale era stato ripreso in un video dai cittadini (vedi articolo sotto) e il tratto interessato è quello già chiuso nelle scorse settimane proprio per una frana (vedi ancora articoli sotto).
Il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti fa il punto: "Sulla frana gli enti preposti stanno facendo le opportune verifiche. E' da stamattina alle 7 che tra istituzioni e forze dell'ordine siamo in contatto stretto. Anas ha posto prima del tratto dei geoblock per interdire l'accesso all'area. Mi raccomando, non andiamo lì per fare foto o altro (se uno vuole cogliere l'immagine può farlo anche da lontano), non si devono correre rischi inutili. Ora è importante che lo smottamento si assesti e che subito dopo Anas intervenga per ripristinare la situazione".
Già ieri sera Andreuccetti aveva dato disposizioni alla cittadinanza di non avvicinarsi al luogo della frana: "La fragilità del nostro territorio, legata a continui eventi atmosferici impattanti, deve interessare in maniera strutturale Stato e Regione. Qua non siamo più di fronte a situazioni sporadiche, ma ad una vera e propria emergenza continua", è la posizione del sindaco.
"E' in gioco la sicurezza della nostra gente e del nostro territorio: i comuni, anche con tutte le risorse e le energie di cui dispongono, da soli non possono farcela", afferma. "La fortuna di oggi è che la strada era già chiusa - sottolinea Andreuccetti - altrimenti saremmo probabilmente qua a raccontare una immane tragedia. La nostra terra non può più attendere".
Sulla frana gli enti preposti stanno facendo le opportune verifiche. È da stamattina alle sette che tra istituzioni e...
Pubblicato da Patrizio Andreuccetti Sindaco su Lunedì 25 gennaio 2021
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI