Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA9°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 14:40

"Per l'anagrafe aperture all'antica maniera"

carte d'identità

I consiglieri comunali di minoranza tornano a chiedere il ripristino dei vecchi orari per l'ufficio di Fornaci: "E' tutto chiuso", lamentano



BARGA — Per gli uffici anagrafe di Fornaci di Barga si torni agli orari all'antica maniera: è in sostanza questo ciò che tornano a chiedere i consiglieri comunali di minoranza di Progetto Comune, ricordando come ciò fosse nei patti dopo la riduzione dell'operatività dell'ufficio distaccato.

E però, ad oggi, l'ufficio è addirittura chiuso, osservano da Progetto Comune: "Riguardo al ristabilimento dell’orario originario di apertura dell’ufficio anagrafe sede di Fornaci di Barga - scrivono in una nota i consiglieri d'opposizione - il gruppo consiliare di minoranza Progetto Comune si domanda se quelli dell’amministrazione comunale siano stati solo dei buoni propositi, considerato che al momento l'ufficio è ancora chiuso". 

"In merito, il gruppo di opposizione aveva presentato apposita richiesta nella quale si richiedeva esplicitamente la riapertura quotidiana dell’ufficio. A tale richiesta - ricordano - l’amministrazione rispose che l’ufficio sarebbe stato riaperto tutti i giorni, addirittura potenziato, non appena completate le procedure di assunzione di nuovo personale, sottolineando altresì l’importanza di quell’ufficio, indispensabile per una larga fetta degli abitanti del comune". 

"Ad oggi però l'ufficio è ancora completamente chiuso anche se l'organico è stato reintegrato già da tempo. Siamo consapevoli che stiamo attraversando un momento particolare - evidenziano i consiglieri comunali di minoranza - ma è anche per questo motivo che riteniamo doverosa l’apertura di entrambi gli uffici, al fine di fornire un servizio più capillare sul territorio. Ci auguriamo che sindaco ed assessori competenti si adoperino al fine di riavere al più presto l’ufficio distaccato di Fornaci di Barga aperto e funzionante".

Ma sì che riapre, si affretta ad assicurare il Comune di Barga con una nota a stretto giro: "Da martedì 12 gennaio 2021 l’ufficio distaccato servizi demografici di Fornaci sarà nuovamente aperto, naturalmente come a Barga su appuntamento a causa del Covid-19 e per 3 giorni alla settimana, martedì, venerdì e sabato mattina, almeno per il mese di gennaio. Con l’impegno - afferma il vicesindaco e assessore al personale Vittorio Salotti - di ampliare l’apertura a tutti i giorni della settimana appena formato il nuovo personale e comunque quanto prima possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno