Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:38 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
lunedì 08 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vaccini, scontro Paragone-Sileri: «Siete degli incapaci», «Ma lo sai quanti sono i vaccinati? E allora perché parli?»

Attualità mercoledì 20 gennaio 2021 ore 09:38

Riaprono le porte della Casa di Pascoli

La Casa Museo Pascoli

C'è anche la Casa Museo di Castelvecchio tra gli spazi museali che, con la zona gialla, tornano visitabili durante i giorni feriali su prenotazione



BARGA — Riapre le porte la Casa Museo Giovanni Pascoli a Castelvecchio, a Barga. La zona gialla consente le visite nei giorni feriali, così detto fatto lo spazio museale torna ad accogliere visitatori. Misure precauzionali in primo piano, come spiega il Comune di Barga, per garantire la sicurezza sanitaria senza rinunciare alle visite che saranno guidate per quattro persone contemporaneamente al massimo.

"La visita - spiega il Comune - dovrà essere prenotata in modo da accedere in tranquillità alla Casa Museo telefonando al numero 0583766147 in orario di apertura, oppure scrivendo alla mail museocasapascoli@comunedibarga.it. Gli orari, rispetto a quelli consueti del Museo, sono stati modificati a seguito delle disposizioni del Dpcm e sono dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,15".

La casa di Castelvecchio, che dette il nome agli omonimi 'Canti' del poeta, è quella che Pascoli scelse come residenza nel 1895 e dove trascorse gli anni fino alla morte, nel 1912. La Casa, dove sono visibili gli arredi mantenuti nella disposizione che avevano alla scomparsa del poeta, ha salutato la luce di opere come Myricae (1903), i Primi Poemetti (1897), i Canti di Castelvecchio (1903), i Poemi Conviviali (1904). Nell'archivio sono conservate circa 76mila carte e in biblioteca circa 12mila volumi. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca