Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 16:24

Tetto nuovo al museo della figurina di gesso

Museo della figurina di gesso

Sono stati ufficialmente consegnati i lavori alla ditta per l'intervento in uno dei luoghi simbolo del territorio, danneggiato dal meteo due anni fa



COREGLIA ANTELMINELLI — Sono stati ufficialmente consegnati i lavori alla ditta per il rifacimento al tetto del Museo storico della figurina di gesso e dell’Emigrazione di Coreglia Antelminelli. Si tratta di uno dei luoghi-simbolo del territorio comunale e dell’intera provincia di Lucca, soprattutto per quanto riguarda la tradizione culturale e manifatturiera di Media Valle e Garfagnana. 

Il museo era stato danneggiato dai violenti temporali dell’ottobre 2018: l’approvazione dell’intervento da parte della Soprintendenza archeologica per le province di Lucca e Massa Carrara è arrivata lo scorso 20 ottobre, mentre l’indennità erogata dalla compagnia assicuratrice del Comune era già nelle casse dell’ente dallo scorso febbraio per un ammontare di 48.257 euro e che sarà interamente utilizzata per ripristinare la copertura di Palazzo Vanni.

Data la fragilità delle opere custodite all’interno del palazzo, il manto di copertura sarà smontato per porzioni proprio per proteggere le figurine: una volta compiuto lo smontaggio, si procederà alla verifica delle condizioni statiche della struttura in legno e all’eventuale ripristino e sostituzione dei travicelli deteriorati.

Successivamente sarà posizionata una membrana altamente traspirante che proteggerà ulteriormente la struttura dagli agenti atmosferici. Infine, sarà ricollocata la copertura utilizzando le tegole precedentemente smontate e inserendone di nuove, della stessa tipologia, laddove necessario. 

"Il Museo – commentano il sindaco, Marco Remaschi e l’assessore Sabrina Santi – rappresenta l’intero territorio e l’intera comunità di Coreglia. Ospitato all’interno di Palazzo Vanni, che fu sede della scuola di disegno e plastica fondata da Carlo Vanni nel 1883, custodisce 1300 campioni, dal XVII secolo ad oggi, a testimonianza dell’evoluzione dell’arte e della tecnica dei figurinai".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno