Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 27 febbraio 2017 ore 11:11

Impianto sul Lima, continua la discussione

Impianto idroelettrico sul Lima, la risposta della Giunta alla mozione proposta dal Presidente della Commissione Ambiente Baccelli e da Giovannetti



BAGNI DI LUCCA — "Durante la conferenza dei servizi del 20.12.2016 sono emerse numerose problematiche per la realizzazione del predetto impianto, prima fra tutte, la probabile mancanza di consenso, da parte del consiglio comunale del comune di Bagni di Lucca. L'eventualità che l'autorizzazione unica energetica costituisca variante allo strumento urbanistico comunale, comprometterebbe l'esito favorevole della procedura in quanto l'opposizione del consiglio comunale alla variante urbanistica è insuperabile."

Questa la parte finale e la sintesi della risposta della giunta regionale alla mozione che nel dicembre scorso Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente della commissione ambiente e territorio, insieme alla collega Pd Ilaria Giovannetti, aveva presentato in aula.

La vicenda è nota: la Green Factory, società del settore delle energie rinnovabili, ha chiesto da tempo di realizzare un impianto idroelettrico sul torrente Lima, già oggetto di altri impianti analoghi, nel territorio del comune di Bagni di Lucca.

"Nei mesi scorsi – ricorda Baccelli – il presidente della Provincia ed il sindaco di Bagni di Lucca hanno scritto al presidente della giunta regionale per evidenziare la propria contrarietà al nuovo impianto, richiedendo una particolare attenzione da parte della Regione Toscana rispetto alle vocazioni di sviluppo di tale territorio. Alla vigilia della conferenza dei servizi per l'impianto sul torrente Lima ho presentato, assieme alla collega Giovannetti, una mozione in cui chiedevamo alla giunta di valutare una serie di fattori: la compatibilità dell’impianto idroelettrico con le condizioni ambientali del luogo nonché la salvaguardia delle risorse idriche e della tutela dei corsi d’acqua e dell’ambiente fluviale. Precisavamo che, oltre alla contrarietà delle comunità interessate, emergono forti discordanze tra il progetto sottoposto a VIA, per il quale gli enti locali si erano espressi positivamente, ed il progetto esecutivo presentato per ottenere l’autorizzazione unica ambientale. Inoltre, l’impianto appare pienamente inconciliabile con le vocazioni turistiche della zona, sempre più indirizzate alle attività sportive e a contatto con la natura. Per tutti questi motivi chiedevamo alla giunta regionale di valutare attentamente la sostenibilità di questo ulteriore impianto nel nostro territorio.

A mio avviso la risposta della giunta, che ho provveduto a trasmettere al Sindaco Betti ed al Presidente Menesini, è positiva e va nella giusta direzione, cioè quella della non realizzabilità dell'impianto.

La giunta in buona sostanza ci dice che, a prescindere dall'esito dell'attuale conferenza dei servizi sulla valutazione d'impatto ambientale, la Regione dovrà necessariamente rilasciare l'autorizzazione unica energetica che, costituendo variante allo strumento urbanistico comunale, non potrà essere rilasciata a causa dell'opposizione manifestata dal consiglio comunale di Bagni di Lucca. Insomma, purificata dal linguaggio tecnico burocratico, la risposta significa che grazie alla volontà contraria espressa dal Consiglio comunale di Bagni di Lucca l'impianto idroelettrico sul torrente Lima non potrà essere realizzato. Questa - conclude Baccelli - è la soluzione che auspichiamo da tempo perché renderà giustizia al diritto di una comunità, ben accompagnata dai suoi rappresentati istituzionali, nel decidere la vocazione ambientale e l'idea di sviluppo del proprio territorio e fa prevalere questi interessi collettivi su quelli del soggetto privato proponente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno