Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello di Navalnaya: «Putin non è il nostro presidente legittimo. Non arrendetevi»

Attualità mercoledì 15 febbraio 2017 ore 16:18

Parco della Pace, se ne occupa Idrolima

Fornoli

Firmata la convenzione per la manutenzione a titolo gratuito. A breve arriveranno nuove panchine, tavoli, cestini e un sistema di sorveglianza



BAGNI DI LUCCA — Il Comune ha firmato una convenzione con la società Idrolima Srl per la manutenzione gratuita del Parco della Pace a Fornoli, che si occuperà del taglio periodico dell’erba, della sostituzione dei giochi e degli arredi deteriorati, della manutenzione di quelli presenti e dell’irrigazione e potatura delle piante.

"La società Idrolima è titolare dell’autorizzazione unica della Provincia per la realizzazione di un impianto idroelettrico sul torrente Lima a Fornoli – ha spiegato il sindaco Massimo Betti – e questo, a nostro avviso, deve avere una ricaduta positiva anche sul territorio, che, nel caso in questione, si è tradotta nella manutenzione gratuita di un luogo importante per la cittadinanza quale il Parco della Pace di Fornoli. Abbiamo lungamente lavorato a questa convenzione ed è incomprensibile il fatto che in occasione delle autorizzazioni per le altre dighe non sia stato fatto un iter analogo che comporti tangibili ritorni per il territorio".

Nel dettaglio, la società Idrolima, entro 60 giorni dalla firma della convenzione – avvenuta il 13 febbraio –, provvederà a sostituire gli arredi e i giochi deteriorati o danneggiati: in prima battuta il Parco sarà dotato di 6 nuove panchine, 4 tavoli con panche incorporate e 10 cestini: i modelli di questi arredi saranno concordati con l’amministrazione comunale, che si occuperà dello smaltimento di quelli vecchi.

Oltre alla manutenzione degli arredi, Idrolima si occuperà anche dell’irrigazione e taglio del manto erboso in estate: le spese relative alla fornitura di energia elettrica ed acqua saranno invece a carico del Comune che si occuperà anche dello svuotamento dei cestini.

Sempre entro 60 giorni dalla firma della convenzione, il Parco sarà dotato di un sistema di videosorveglianza, realizzato da ‘Idrolima’ e che consisterà in un minimo di due telecamere.

"Si tratta – ha proseguito Betti – di importanti interventi migliorativi di un luogo che ci sta particolarmente a cuore, in quanto uno dei più frequentati soprattutto dai bambini ma che, purtroppo, attira anche vandali soprattutto nelle ore notturne: pensiamo di scoraggiare tali atti vandalici proprio grazie a questo nuovo sistema di videosorveglianza".

La convenzione sottoscritta in Comune ha una durata di tre anni: "Con questo atto – ha concluso il primo cittadino – proseguiamo nel nostro lavoro di valorizzazione della zona di Fornoli, per la quale questa amministrazione si è fortemente impegnata, soprattutto a livello ambientale con gli interventi relativi all’inceneritore, alla risistemazione delle adduzioni dell’acqua piovana e soprattutto con la ripulitura dei solchi abbandonati da moltissimi anni e che, nel passato hanno causato non pochi danni, come nel caso dell’alluvione dell’11 novembre 2012. Eventi che, grazie agli interventi di questi anni, non si ripeteranno più. Analogamente agli interventi sulla scuola, sono state fatte delle operazioni che hanno guardato alla sostanza e a vantaggi concreti per la cittadinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno