Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA17°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 18:14

Riqualificazione della diga, al via lo svaso

Il piano operativo è stato approvato dalla Regione. Lunedì 6 maggio Enel Green Power darà il via alle operazioni di svaso della diga



VILLA COLLEMANDINA — Inizieranno lunedì 6 maggio le operazioni di svaso della diga di Villa Collemandina, per effettuare interventi utili alla riqualificazione della diga stessa.

L'intervento, sottolinea Enel Green Power in una nota servirà a "Garantire la massima efficienza nella gestione dell’invaso sia per quanto riguarda l’attività di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile che per quanto concerne l’aspetto idrico e ambientale".

Il piano operativo di svaso è stato approvato dalla Regione e, sottolinea Enel Green Power  "Potrà essere messo in atto con una particolare attenzione alle azioni di mitigazione ambientale nell’esecuzione della vuotatura dell’invaso". 

Enel Green Power, prosegue la nota "Provvederà al recupero preliminare della fauna ittica con il progressivo abbassamento del livello e a tutte le attività di monitoraggio nel tratto di torrente a valle della diga. L’azienda, inoltre, procederà al provvisorio abbassamento del livello della diga di Pontecosi per facilitare il rinvenimento e il salvataggio dei pesci nelle aree interessate dalla temporanea riduzione del livello idrico. Enel Green Power, nei periodi estivi e autunnali, proseguirà a monitorare la situazione, in collaborazione con i soggetti competenti, e realizzerà alcune opere di mitigazione, il cui iter autorizzativo è in corso, necessarie per la gestione dell’invaso fino al termine dei lavori. Gli interventi manutentivi e di ottimizzazione tecnologica promossi da Enel Green Power, oltre che a criteri ambientali, rispondono anche a principi di sicurezza dell’impianto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno