Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 12:14

Appello all'Enel: "Svuotate il lago"

Il livello estremamente basso del lago di Vagli ha rilanciato l'idea di una campagna istituzionale e pubblica per convincere l'azienda



CAREGGINE — Il sindaco di Carerrine, Mario Puppa, vorrebbe proporre ad Enel di procedere con l'operazione di svuotamento nell'estate del 2016 in modo da far riemergere il paese sommerso di Fabbriche di Careggine. 

La carenza di piogge di questi ultimi mesi ha infatti costretto Enel ad abbassare il livello delle acque all'interno della diga

Alcuni giorni fa, appena sono riemersi alcuni ruderi, lungo il vecchio letto del fiume Edron che alimenta il lago di Vagli, è scoppiata una vera e propria corsa per vedere se riemergeva il paese fantasma di Fabbriche di Careggine. Purtroppo così non è stato, ma la situazione ha riportato all'attenzione dell'opinione pubblica la voglia di svuotare il lago e far riemergere il piccolo paese che nel 1994 portò in Garfagnana oltre un milione di visitatori.

"L'attuale condizione del lago - ha spiegato il sindaco di Careggine  - dimostra come l'opera di svuotamento sarebbe possibile e sostenibile. Per questo al di là dei vari proclami, stiamo lavorando seriamente per una proposta concreta anche attraverso il coinvolgimento dei parlamentari della Valle del Serchio, primo fra tutti il Senatore Andrea Marcucci". 

L'obiettivo è chiaro: convincere Enel, grazie al coinvolgimento di tutte le istituzioni, ma anche dei normali cittadini, a dare vita all'operazione nell'estate 2016 realizzando un evento a dir poco prezioso per tutta la Valle del Serchio e la provincia di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno