Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 09 settembre 2022 ore 09:58

La guida del perfetto cercatore di funghi

Ecco come prepararsi e come comportarsi nel bosco per evitare rischi, per raccogliere i funghi migliori e per rispettare l'ambiente e la natura



VALLE DEL SERCHIO - GARFAGNANA — La stagione dei funghi è molto amata in Toscana ma sono tanti i rischi per chi si avventura nel bosco. A differenza degli escursionisti che seguono i sentieri, i cercatori di funghi si addentrano in zone inesplorate dove è facile perdersi ma anche scivolare nella fitta vegetazione. Non ultimo è il rischio di raccogliere i funghi sbagliati, non commestibili e velenosi.

Il soccorso alpino toscano solo tra valle del Serchio e Garfagnana effettua tra Settembre e Dicembre il 39% degli interventi per andare in soccorso dei cercatori di funghi.

Proprio il Sast Toscana ha elaborato un Vademecum completo che contiene tutti i consigli utili per l cercatori di funghi.

Il Vademecum del perfetto cercatore di funghi

Prima di avviarsi nel bosco è necessario pianificare il viaggio e geolocalizzare la zona, controllare le previsioni meteorologiche e scegliere un abbigliamento adeguato.

E' importante comunicare a parenti ed amici l'intenzione di addentrarsi nel bosco. Uno dei primi consigli è mappare spesso la propria posizione. Esistono delle Applicazioni che geolocalizzano il segnale telefonico ed inviano all'occorrenza una allerta ai soccorsi con il tracciamento della propria posizione.

Come riconoscere i funghi migliori

La Asl Toscana è suddivise in tre macro aree, per ciascuna è competente un Ispettorato Micologico, struttura del Dipartimento della Prevenzione, che fornisce consulenza gratuita e assistenza ai cittadini, nel riconoscimento delle specie raccolte e nell'indicazione della loro commestibilità. Il servizio si concluderà il 9 Dicembre, salvo stagione favorevole.

I funghi devono essere presentati in contenitori rigidi e forati (cestini) possibilmente, interi (non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al loro riconoscimento), puliti da terriccio, foglie e/o altri corpi estranei, in buono stato di conservazione.

Gli ispettorati suggeriscono anche le modalità di cottura ed altre tecniche per gustare in sicurezza un ottimo piatto di funghi (opuscolo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno