Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 18:10

Torna l'ora solare, occhio all'orologio

Con questo cambio di orario, dormiremo un'ora in più ma avremo un'ora in meno di luce. Le lancette in dietro di un'ora alle tre di questa notte



FIRENZE — Stanotte lancette degli orologi indietro di un'ora perchè si lascia l'ora legale e subentra quella solare. 

Con questo cambio di orario, dormiremo un'ora in più ma avremo un'ora in meno di luce. Le lancette dell'orologio vanno spostate alle 03,00 di domenica 30 ottobre che diventeranno così le 02,00 del mattino. Con il ritorno all'ora solare, da domani il Sole tramonterà un'ora prima. L'ora solare è quella naturale, mentre il passaggio 'artificiale' è quello all'ora legale, introdotta per motivi di risparmio energetico e che ritroveremo l'ultima domenica di marzo, il 26 marzo 2017.

Secondo quanto rilevato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, durante il periodo di ora legale, iniziato il 27 marzo 2016, grazie proprio a quell'ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l'uso della luce artificiale, l'Italia ha risparmiato complessivamente 573 milioni di kilowattora (552 milioni di kWh il dato del 2015), un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 210 mila famiglie, per un controvalore pari a circa 90 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno