Attualità sabato 02 gennaio 2021 ore 09:41
Protesta la montagna ancora senza luce

Risveglio ancora al buio tra Media Valle e Garfagnana per 5mila utenti che chiedono notizie e spiegazioni. Tecnici al lavoro nella notte
PIAZZA AL SERCHIO — I tecnici della compagnia elettrica hanno lavorato tutta la notte e in alcuni casi hanno posato generatori. Evidentemente non è bastato perché stamani circa 5mila utenti, soprattutto nei comuni di Piazza al Serchio, Minucciano e Sillano Giuncugnano, si sono risvegliati ancora senza luce ma anche senza notizie. Isolati.
La preoccupazione monta sui social, e nel gruppo Facebook Sei garfagnino se iniziano le polemiche da parte di chi ha in quelle zone familiari anche anziani che non riesce a raggiungere né contattare. Colognola è una delle frazioni penalizzate dai disagi.
A Fabbriche di Vergemoli è stato attivato da ieri sera il Centro operativo comunale per l'emergenza, ma lo stesso Comune informa che "al momento non funziona la connessione Internet e non funzionano i telefoni fissi", dunque invita per segnalazioni a "contattare Annalisa Barsi al 3349736036".
Secondo le informazioni reperite dagli stessi utenti, la posa dei generatori sarebbe resa difficoltosa dalle condizioni meteo ancora avverse. Per alcune apparecchiature, poi, starebbe iniziando a scarseggiare il gasolio.
Nel primo pomeriggio a Enel distribuzione le utenze complessive prive di energia elettrica risultavano 2800 (dato delle ore 14) sparse tra le frazioni dei comuni di Minucciano, Sillano Giuncugnano, Bagni di Lucca, Careggine, Piazza al Serchio, Castiglione di Garfagnana, Vagli di Sotto, Villa Collemandina, San Romano in Garfagnana, Camporgiano. Decine i gruppi elettrogeni installati e attivati. I lavori proseguono anche di concerto con la prefettura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI