Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 23 dicembre 2016 ore 13:04

La notte si illumina di led

Pescaglia sarà il primo Comune della provincia di Lucca a essere totalmente illuminato a led. Il piano riguarda tutti i 900 punti luce del territorio



PESCAGLIA — Strade, piazze, aree pubbliche. Tutto illuminato da led e da sistemi ad alta efficienza energetica di ultima generazione capaci di adattare la luce emessa da ogni singolo punto luce in base alla fascia oraria. Alcuni lampioni, poi, potranno essere smart, cioè capaci di trasmettere dati raccolti da sensori ambientali o da contatori “intelligenti”.

La rivoluzione riguarderà tutti i 900 punti luce del territorio, che ormai hanno bisogno di essere sostituiti. Un piano che sarà interamente a costo zero: il risparmio energetico frutto dei nuovi impianti verrà infatti utilizzato per coprire interamente il canone annuale che il Comune verserà al soggetto privato cui dal 2017, per 13 anni, sarà affidato il servizio della pubblica illuminazione.

A dare semaforo verde all'operazione è stato il Consiglio comunale nell'ultima seduta. Notizia commentata subito con favore dal sindaco Andrea Bonfanti: “Una svolta epocale per Pescaglia, che proietta in avanti il nostro sistema di illuminazione pubblica, facendolo diventare innovativo. Sarà compiuto un ingente investimento sul territorio senza alcun costo per le finanze del nostro ente. Il merito di questo è un’operazione di partenariato pubblico privato che attiveremo dopo un serio lavoro durato due anni e mezzo. In questo periodo, fra l’altro, abbiamo censito uno a uno tutti i punti luce. Il quadro emerso ci ha fornito la convinzione della necessità di un’azione drastica e straordinaria. Un ente come il nostro non avrebbe mai potuto accollarsi le spese di investimento per sostituire tutti i punti luce, pari a circa un milione e centomila euro. Ecco perché abbiamo deciso di esternalizzare il servizio”.

Entrando nello specifico del piano, le opere saranno realizzate con un finanziamento privato a carico dell’aggiudicatario del servizio, che si dovrà anche occupare della progettazione dell’intervento e della manutenzione degli impianti. Saranno sostituite circa 400 lampade stradali, 400 lampade da arredo urbano, 5 lampade da arredo urbano di tipo sospeso e 50 lanterne artistiche. Saranno inoltre posti in opera 40 proiettori e 120 pali stradali saranno sostituiti. Altri 75 pali stradali saranno invece riverniciati. Infine saranno installati 20 quadri elettrici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno