Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 15 marzo 2021 ore 19:35

Parco fluviale lindo e pinto con i volontari

I volontari

L'associazione Plastic Free di Borgo a Mozzano ha raduntato circa 15 sacchi di rifiuti abbandonati, poi recuperati da Sistema Ambiente



LUCCA — Circa quindici grossi sacchi neri pieni di rifiuti, rottami, ruote, una vecchia griglia, forse residuo di qualche cena estiva, e tanta altra sporcizia non identificabile: questo il risultato della mattinata di pulizia che l’associazione Plastic Free Odv Onlus, sezione di Borgo a Mozzano, ha compiuto lungo il Parco fluviale, a Lucca, da via della Macchia fino a dopo lo spazio dedicato al tiro alla forma. Circa due ore di ricerche e raccolta, culminati poi con l’intervento degli operatori di Sistema Ambiente che hanno portato via il materiale raccolto per restituire ai lucchesi un Parco fluviale più bello e più pulito.

Il gruppo di volontari, composto prevalentemente da studenti e appassionati escursionisti, era alla prima uscita pubblica. La sezione fa parte della Plastic Free Odv Onlus, un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della dispersione della plastica, in particolare quella monouso, nell’ambiente e nelle acque. Nata come realtà digitale, nel primo anno ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 550 referenti in tutta Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione impegnata su questo fronte.

Non solo online: Plastic Free, infatti, porta avanti progetti che vanno dalla raccolta dei detriti e dei materiali abbandonati sulle spiagge, nei centri urbani, nei parchi al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic free walk al Plastic free diving.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno