Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 13:36

I cinghiali peggio del cinipide

Dopo la manifestazione nazionale a Firenze la Coldiretti torna all'attacco degli ungulati che mettono a rischio anche la farina di neccio dop



GARFAGNANA — Inutile puntare il dito contro il solito cinipide galligeno, dice la Coldiretti Lucca. Non è solo lui il responsabile del rischio di scomparsa della farina di neccio. La colpa è anche dei cinghiali che in questi giorni sono finiti sul banco degli imputati per i danni alle coltivazioni insieme agli altri ungulati come i daini e i cervi ma anche ad altre specie animali come gli storni. 

Per Coldiretti i cinghiali divorano le castagne appena cadono a terra, ancora prima che possano essere raccolte dai coltivatori. 

In generale il danno alla biodiversità toscana è notevole. I danni, secondo l'associazione, ammontano a 100 milioni di euro negli ultimi cinque anni e a essere colpiti sono terreni, coltivazioni e strutture. Il 70 per cento del totale è imputabile ai cinghiali. 

Alla manifestazione nazionale organizzata in piazza del duomo a Firenze i dati sono stati resi noti e anche una numerosa delegazione dalla lucchesia e dalla Garfagnana ha chiesto una più rigida applicazione delle norme vigenti, a partire dalla legge regionale di sostegno all'agricoltura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno