Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA10°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trentino, l'agonia dei ghiacciai: nel 2025 arretrati in media di 18 metri - il timelapse
Trentino, l'agonia dei ghiacciai: nel 2025 arretrati in media di 18 metri - il timelapse

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 18:28

​Come nasce una figurina

L'antica arte dei figurinai e dei cestai al centro di due giornate in programma alla biblioteca comunale 'Fratelli Pellegrini'



BORGO A MOZZANO — Due giorni per riportare in vita un'arte antica che tanti non conoscono e che ora, in particolare i bambini, sono invitati a conoscere.

Il primo incontro è in programma domani alle 10.30 nei locali della biblioteca. Simone Fiori, mastro figurinaio di Bagni di Lucca mostrerà come nasce una figurina, partendo dal progetto iniziale fino all’ultimo tocco della colorazione. Alla fine i partecipanti al laboratorio potranno provare loro stessi a realizzare una statuina armati di gesso e colori.

Il 25 febbraio, invece, cesti e corbelli saranno protagonisti della giornata con Alessia Baldisserri e Antonio Occhiochiuso. In questo caso bambini e ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di manufatti in vimini, rami di salice e paglia.

L’iniziativa, a ingresso libero e senza necessità di prenotazione, si inserisce nell’ambito delle attività legate alla mostra fotografica “Vi presento il mestiere lucchese” di Luca Lorenzetti, installata proprio in biblioteca e visitabile fino al 5 marzo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'adolescente si è scagliato contro il piccolo facendosi filmare in un video diffuso poi sui social. Per il più grande sono fioccate minacce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità