Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA6°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 13:40

Tanta neve, in moto i mezzi spargisale

Neve
I mezzi al lavoro

Spalaneve della Provincia in azione sulle strade dell'Alta Garfagnana e sui passi. Catene a bordo o pneumatici da neve d'obbligo dai 200 metri in su



CASTIGLIONE GARFAGNANA — E’ arrivata la neve quella seria, in Alta Garfagnana dove sono in azione i mezzi della Provincia e delle ditte incaricate tra spargisale e spalaneve per garantire la sicurezza della circolazione. Al momento le strade sono definite da Palazzo Ducale tutte aperte e percorribili, ma si ricorda l'obbligo già dai 200 metri di altitudine in su di avere le catene a bordo dei veicoli o gli pneumatici da neve.

Situazione critica sui valici, dove si lavora per rendere transitabili i passi di San Pellegrino, delle Radici, di Pradarena e Carpinelli (700 metri di quota) e le relative viabilità provinciali.

"Un abbassamento delle temperature in quota - spiega il bollettino della Provincia - ha trasformato la pioggia in neve e si è verificata una forte nevicata che rischiava di creare problemi alla viabilità. Invece, proprio grazie all’intervento dei cantonieri e dei tecnici dell’amministrazione provinciale, le strade sono tutte aperte e percorribili in sicurezza.

La situazione è stata costantemente monitorata dal presidente della Provincia Luca Menesini e dal consigliere provinciale, con delega alla viabilità della Garfagnana, Andrea Carrari. La Provincia ricorda che l’obbligo di catene a bordo degli autoveicoli o la dotazione di pneumatici da neve montati su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i 200 metri sul livello del mare – previsto dall’articolo 6 del Codice della strada – resta in vigore fino al mese di aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno