Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 11:26

La montagna a Parigi bussa all'Unesco

garfagnana

La Riserva della biosfera Appennino Tosco-Emiliano che comprende anche Garfagnana e Media Valle ufficialmente candidata all'ampliamento



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Montagna lucchese a Parigi per bussare alle porte dell'Unesco con la richiesta di estendere la Riserva della biosfera Appennino Tosco-Emiliano anche al territorio ricadente nella provincia di Lucca, ovvero Garfagnana e Media Valle.

Ad avanzare la candidatura, insieme a quella per l'area Monte Grappa in Veneto, è stato questa mattina con atto formale il presidente del comitato nazionale Mab Unesco, Pier Luigi Petrillo, che ha sottoscritto e trasmesso l'istanza alla sede della capitale francese. 

La Riserva appenninica è iscritta dall'Unesco già dal 2015. Quel che adesso di chiede è di ampliarla fino a coprire 500mila ettari tra le province di Lucca, appunto, e per la Toscana Massa-Carrara per poi sconfinare a Modena, Parma, Reggio Emilia e La Spezia.

Questo territorio montano-appenninico, spiegano dal comitato, segna la connessione geografica e climatica tra Europa continentale ed Europa mediterranea. La Riserva che comprende anche la montagna lucchese fa parte di un gruppo di 19 consimili in Italia, su un totale di 714 siti riconosciuti nel mondo in 129 paesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno