Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 09:44

Centro socio sanitario, la rampa entro metà luglio

La struttura fornirà una soluzione all'accesso di sedie a rotelle fuori standard e in caso di manutenzione dell'ascensore



CASTELNUOVO GARFAGNANA — La rampa d'accesso per le persone disabili al centro socio sanitario di via Pio La Torre sarà pronta entro la prima metà di luglio.

L’Azienda USL Toscana nord ovest - si legge in una nota- come già evidenziato fin dall’inaugurazione del nuovo centro socio sanitario di Castelnuovo Garfagnana, è impegnata a realizzare in tempi brevi una rampa d’accesso alla struttura per le persone disabili che darà soluzione a casi particolari (come carrozzine fuori standard), oltre a garantire la funzionalità in caso di necessità di manutenzione dell'ascensore appositamente realizzato a servizio della sede distrettuale".

Nell’ambito del percorso di ascolto e condivisione intrapreso dall’Azienda, le associazioni di volontariato hanno chiesto che venga fatta anche una copertura. Esigenza recepita dall’Ufficio Tecnico aziendale e la nuova rampa, con la modifica richiesta, sarà pronta entro la prima metà di luglio.

Nel frattempo l’Azienda ribadisce che "L’ascensore presente soddisfa i requisiti di legge, visto che la cabina ha dimensioni superiori a quelle minime previste e l’idoneità dell’impianto è certificata dalla ditta costruttrice, dall’ufficio tecnico aziendale e dall’ufficio tecnico del Comune".

"Per chi avesse necessità particolari  - aggiunge l'azienda- (ad esempio carrozzine speciali e più voluminose), sempre in attesa della nuova rampa d’accesso, potranno comunque essere attuate specifiche soluzioni organizzative e verranno messe a disposizione carrozzine standard per utilizzare senza difficoltà l’ascensore".

"La struttura di via Pio La Torre  - conclude l'Asl- costituisce un significativo passo avanti rispetto a quella precedente di Via Puccini, ormai inadeguata dal punto di vista strutturale e funzionale. I nuovi locali rispettano i criteri di accreditamento e sono tutti dotati di riscaldamento, condizionamento e ricambi d'aria. La zona è inoltre facilmente raggiungibile e con comodi posti auto a disposizione di utenti ed operatori. L’Azienda conferma comunque la sua disponibilità a concordare con le associazioni di volontariato ed il personale eventuali ulteriori azioni di miglioramento, in grado di rendere il centro socio sanitario ancora più confortevole e funzionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno