Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA7°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 12:29

Centro operativo in azione contro la neve

persone al centro operativo della garfagnana

Non ha conosciuto battute d'arresto l'opera di coordinamento di soccorsi e interventi da parte dell'Unione dove oggi arriva la politica



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Prosegue presso la sala operativa dell’Unione Comuni Garfagnana, col Centro operativo intercomunale (Coi) l’attività di soccorso alla popolazione per superare l’emergenza legata alla nevicata tutt’ora in atto nell’Appennino, col monitoraggio della situazione e il coordinamento dei soggetti preposti negli interventi necessari.

"Ad oggi - spiega la nota dell'Unione dei Comuni - le aree della Garfagnana con abitati sopra gli 800 metri restano in forte difficoltà, soprattutto quelli posti sul versante appenninico, avendo alcune zone raggiunto un cumulato di neve di oltre un metro e mezzo con rischi per l’eccessivo carico sui tetti". Il Coordinamento guarda con preoccupazione alle previsioni meteo che annunciano nuovi fenomeni di precipitazioni nevose.

"Dall’apertura della sala operativa dell’Unione Comuni Garfagnana e inizio dell’emergenza del 1 gennaio sono stati consegnati 56 gruppi elettrogeni e generatori per l’alimentazione domestica in situazioni di fragilità, legate soprattutto all’utilizzo di elettromeccanismi salvavita - conteggia il Centro operativo - distribuiti nei casi di massima emergenza in accordo con Enel. E' stato effettuato il controllo di tutti i rifugi di montagna e portato soccorso alle abitazioni con criticità legate a neve sui tetti in collaborazione con i vigili del fuoco". 

"Una ulteriore criticità è emersa per raggiungere i ponti radio attraverso i comuni mezzi in dotazione, per risolvere ciò è stato coinvolto il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano che ha messo a disposizione tecnici e attrezzature (vedi articolo sotto) per arrivare ai siti e ripristinare questi importanti collegamenti che consentono ai cittadini di chiamare in caso di emergenza e segnalare eventuali necessità".

“Una volta terminata l’emergenza – sottolinea il Presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi – sarà necessario definire le questioni energia, fibra ottica, copertura rete mobile e viabilità perché tutti i soggetti preposti vengano chiamati alle proprie responsabilità. In caso di emergenza ci vuole un livello di coordinamento tra Comuni, Protezione Civile e le società che erogano servizi ed essere rapidamente decisionali ed operativi”.

Intanto oggi è il giorno della politica. Al Centro operativo intercomunale dell'Unione sono arrivati il senatore Andrea Marcucci, a cui lo stesso Tagliasacchi e il responsabile unionale della protezione civile Mauro Giannotti hanno illustrato la situazione che ha portato all’isolamento di molti abitati in tutti i Comuni della Garfagnana.

In sala operativa anche l’assessore regionale Stefano Baccelli, il consigliere regionale Mario Puppa, il luogotenente Sandro Gulisano e il presidente dell'Anai Garfagnana Massimo Turri e l’ispettore antincendio dei vigili del fuoco Stefano Cerri.

Il Coi si trova in Località Orto Murato a Castelnuovo di Garfagnana, è operativo tutti i giorni dalle 8 alle 20 e coperto dalle 20 alle 8 da servizio di reperibilità. Può essere contattato allo 0583/641308 oppure via email coigarfagnana@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno