Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 03 gennaio 2021 ore 10:49

Ancora zone senza luce, tecnici al lavoro

tecnico enel al lavoro
Un tecnico si fa largo nella neve

E si inizia a parlare di indennizzi per le famiglie rimaste per giorni senza corrente elettrica dopo i danni provocati dalle nevicate



CASTIGLIONE GARFAGNANA — Ancora tecnici del servizio elettrico al lavoro ma ancora zone al buio in Garfagnana, dove le nevicate avevano abbattuto alberi sui cavi elettrici e ieri circa 5mila utenze erano rimaste prive di corrente elettrica.

Attualmente si stanno rialimentando le zone boschive di Castiglione Garfagnana e dintorni, mentre permangono situazioni di interruzione del servizio in aree isolate della montagna lucchese che Enel, in una nota, spiega di star seguendo caso per caso.

E si inizia a parlare degli indennizzi per gli utenti rimaste per giorni senza energia elettrica. Il gestore informa che "comprendendo i disagi subiti dai clienti, per interruzioni prolungate del servizio di durata superiore a determinati limiti, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta". 

"Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura". In particolare, si spiega, hanno diritto all'indennizzo automatico i clienti di bassa tensione che subiscono un’interruzione di almeno 8 ore nei comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 12 ore nei comuni più piccoli. Per quanto riguarda i clienti in media tensione, saranno indennizzati tutti quelli che hanno subito interruzioni di almeno 4 ore nei comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 6 ore nei comuni più piccoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno