Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 12:56

Resilienza per linee elettriche più resistenti

L'avvio dei lavori
L'avvio dei lavori

Sono partiti stamani i lavori per il Progetto Resilienza con cui Enel investe nel sistema elettrico territoriale di Garfagnana e Media Valle



CAREGGINE — Sono partiti questa mattina in Garfagnana i lavori di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il Progetto Resilienza con cui l'azienda sta dotando il sistema elettrico territoriale di linee e impianti più resistenti, efficienti e automatizzati. Si tratta di un percorso iniziato nel 2017 e che proseguirà nel triennio 2021-2023 con oltre 60 milioni di euro di investimento da parte di E-Distribuzione in tutta la provincia di Lucca, con particolare riferimento alla Garfagnana e alla Valle del Serchio. 

Nel dettaglio, i lavori hanno preso il via da Careggine dove verranno sostituiti oltre un chilometro e mezzo di conduttori nudi aerei con un nuovo cavo interrato, che sarà posato con tecnica No-Dig grazie alla quale gli scavi per il cantiere saranno ridotti al minimo. Inoltre, i tecnici di E-Distribuzione rimuoveranno due impianti con posto di trasformazione a palo sostituendoli con nuove cabine box telecontrollate, dotate delle migliori innovazioni tecnologiche e ben inserite nel contesto paesaggistico. 

Con l'occasione saranno sostituite alcune linee aeree di bassa tensione con cavi sotterranei senza alcun impatto ambientale. A questi lavori seguira' un secondo lotto che interessera' la dorsale elettrica Careggine - Foce Formica con il rinnovo completo della linea aerea tramite l'installazione di cavo elicord di ultima generazione. 

Le operazioni del Progetto Resilienza proseguiranno poi in tutti gli altri Comuni della Garfagnana e della Mediavalle con interventi di ricostruzione o interramento di dorsali elettriche, automatizzazione e digitalizzazione delle cabine nonché taglio piante e deramificazione che interferiscono con le linee elettriche nelle aree boschive. Tali interventi sono fondamentaliper evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno