Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA7°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 09:05

Sopra ai laboratori 4 aule in più per l'Itis

L'Itis Ferrari
L'Itis Enzo Ferrari

Approvato il progetto definitivo per l'istituto tecnico Ferrari per la realizzazione dei nuovi spazi di didattica sopraelevando un fabbricato



BORGO A MOZZANO — Quattro aule in più per l'Itis Ferrari di Borgo a Mozzano grazie alla sopraelevazione del fabbricato dei laboratori didattici: è stato approvato il progetto definitivo per l'intervento dal costo di 580mila euro. Dopo la rimozione della scala esterna e la demolizione della vecchia cabina elettrica oramai in disuso, gli spazi liberati saranno utilizzati per realizzare l’ampliamento del primo piano proprio per mezzo della sopraelevazione dell’edificio ‘Laboratori’, mentre al piano terra si otterrà uno spazio coperto.

Grazie a queste opere si realizzeranno 4 nuove aule, alle quali si accederà sia direttamente dal primo piano dell’edificio principale, sia dalla nuova scala di collegamento fra il primo piano e il piano terra.

Le opere di manutenzione esterna andranno a completare l’intervento: in particolare sarà realizzata una nuova pavimentazione esterna, sarà modificata la recinzione e sarà creato un deposito per i materiali impiegati nei laboratori e, naturalmente, vi saranno le opere di tinteggiature e le modifiche agli impianti attualmente esistenti nei laboratori.

Da un punto di vista strettamente strutturale, saranno effettuati lavori per la sopraelevazione del blocco in muratura che già esiste, sarà realizzato l’ampliamento che sarà in aderenza al blocco in questione e una scala per la via di uscita dal primo piano. Con l’approvazione del progetto esecutivo, si aprirà la fase più operativa: si potranno effettuare le procedure di gara per l’appalto dei lavori e, quindi, avere tempi certi per la realizzazione dei lavori.

Soddisfatto il presidente della Provincia Luca Menesini: "Quello appena approvato è un progetto che permette di ampliare questo edificio, rendendolo più rispondente alle esigenze dell’istituto scolastico che ospita". 

E aggiunge: "Gli studenti avranno a disposizione dei nuovi spazi per la didattica, all’avanguardia e accoglienti: un risultato importante, ottenuto lavorando fianco a fianco dell’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano e del sindaco e consigliere provinciale Patrizio Andreuccetti, che ringrazio per la sempre fattiva collaborazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno