Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 14 dicembre 2020 ore 08:41

Rifiuti, con l'anno nuovo cambia il gestore

Raccolta rifiuti

Modifiche nella modalità per la raccolta differenziata e nel calendario col subentro di Ascit a Sistema Ambiente. Al via la campagna informativa



BORGO A MOZZANO — Con l'anno nuovo il Comune di Borgo a Mozzano cambia gestore del servizio rifiuti. Col subentro di Ascit a Sistema Ambiente cambiano alcune regole per la raccolta differenziata e nel calendario di ritiro di materiali. La campagna informativa si avvia in questi giorni, ma intanto il sindaco Patrizio Andreuccetti ha voluto iniziare a dare qualche indicazione.

Ad Ascit Servizi Ambientali - l'azienda con sede legale a Capannodi che già svolge il servizio in quella città e ad Altopascio, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica - dal primo gennaio 2021 spetterà occuparsi di spazzamento strade, svuotamento cestini, rimozione foglie, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, rimozione e smaltimento di rifiuti abbandonati, gestione dell'isola ecologica.

"Le importanti novità sono, in particolare: la separazione della raccolta del vetro (che avverrà in apposito contenitore/pattumiera di colore verde) dal multimateriale leggero (imballaggi inplastica, tetrapak, lattine ecc, che sarà raccolto in sacchi di polietilene di colore giallo) - dettaglia Andreuccetti -, la raccolta settimanale (o periodica a seconda del calendario) del verde da sfalci e potature, per chi ne faccia richiesta, in apposito bidone carrellato, dietro il pagamento di un contributo mensile (circa 2 euro)". 

La raccolta a domicilio dei materiali ingombranti, dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e dei materiali a base legnosa avverrà per le utenze che ne facciano richiesta chiamando il numero verde. Tale raccolta, effettuata su appuntamento, prevede ritiri filo strada gratuito dei rifiuti fino ad una quantità pari a 3 pezzi o 2 mc ogni volta. Oltre tale limite il servizio è reso a pagamento.

La raccolta degli oli vegetali esausti a domicilio avverrà col materiale conferito in bottiglie di plastica trasparenti, con tappo ben avvitato, della capacità massimadi 2 litri. Oltre alla campagna informativa, in questi giorni prende il via anche la distribuzione dei kit di materiali previsti dal gestore per il corretto conferimento. Nelle frazioni l'operazione è affidata a comitati e associazini che istituiranno un punto di consegna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno