Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
domenica 02 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Cagliari tra polizia e antifascisti al corteo di Blocco studentesco
Scontri a Cagliari tra polizia e antifascisti al corteo di Blocco studentesco

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 17:00

Il pacchetto scuola in aiuto alle famiglie

L'amministrazione comunale ha accolto il progetto della Regione in sostegno alle famiglie con reddito inferiore a 15mila euro



BORGO A MOZZANO — Incentivare il diritto allo studio. Questo l'obiettivo del Pacchetto scuola, promosso dalla Regione Toscana per sostenere il percorso scolastico degli studenti di medie e superiori. Un progetto che anche quest’anno è stato accolto e rilanciato dal Comune.

"Alla scuola e agli studenti – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti – stiamo dando molta attenzione. Permettere ai ragazzi di vivere la scuola in modo positivo e in ambienti sani, di crescere e di studiare è un obiettivo che intendiamo raggiungere con ogni mezzo. Da un lato, infatti, interveniamo sugli edifici, sulle strutture per renderle sicure e moderne; dall’altro sosteniamo le famiglie, con incentivi, contributi e sgravi".

Il bando, che resterà aperto fino al 21 luglio, è rivolto alle famiglie in condizioni economiche difficili, con un reddito Isee inferiore ai 15mila euro, e dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

L’incentivo, erogato senza obbligo di produrre documentazione di spesa, potrà essere utilizzato per l’acquisto dei libri di testo, di materiale didattico e per il pagamento dei servizi scolastici. Possono partecipare al bando gli studenti della scuola secondaria di I grado e gli iscritti al primo biennio della scuola secondaria di II grado che abbiano superato l’anno o che, se ripetenti, siano costretti ad acquistare nuovi libri di testo. Per le classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori è invece indispensabile aver conseguito la promozione alla classe successiva. In caso di Isee fino a 5mila euro, il contributo del “Pacchetto scuola” verrà erogato interamente, ovvero il 100% della spesa prevista, che scenderà al 70 per cento della copertura integrale per tutti coloro che presentino un reddito Isee compreso tra 9 e 15mila euro.

Il bando e il modello di domanda possono essere scaricati dalla sezione “Borgo Scuola” del sito del Comune o ritirati presso l’Ufficio Scuola del Comune di Borgo a Mozzano. Entro il 21 luglio, la documentazione richiesta potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Scuola dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13; potrà essere inviata via posta ordinaria all’indirizzo Comune di Borgo a Mozzano, via Umberto I, n°1 – Borgo a Mozzano. In questo caso non farà fede il timbro postale e l’amministrazione non assume alcuna responsabilità riguardo al funzionamento del servizio postale. Infine, la domanda potrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo comune.borgoamozzano@postacert.toscana.it. La domanda dovrà essere spedita esclusivamente da un sito certificato PEC e, in caso diverso, sarà considerata nulla.

Per eventuali ulteriori informazioni: Ufficio Scuola - Comune di Borgo a Mozzano 0583/820423, morelli@comune.borgoamozzano.lucca.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità