Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 11:49

Serchio a greto scoperto, si svuota l'invaso

Una precedente operazione di svaso
Una precedente operazione di svaso

Le operazioni verranno avviate dalla settimana prossima, così da poter provvedere alla manutenzione e all'ispezione dello sbarramento



BORGO A MOZZANO — A partire da lunedì 19 Luglio Enel Green Power darà il via alle operazioni di svaso dell’invaso di Borgo a Mozzano, situato nel Comune di Lucca, per effettuare interventi necessari alla manutenzione delle opere civili e di tutte le paratoie dello sbarramento, nonché all’ammodernamento del relativo sistema di comando, così da garantire la massima efficienza nella gestione dell’invaso sia per quanto riguarda l’attività di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile sia per quanto concerne l’aspetto idrico e ambientale. Con l'occasione saranno effettuati anche l’ispezione, i controlli tecnici e la manutenzione della galleria sotterranea che convoglia le acque dallo sbarramento alla diga di Vinchiana.

Enel Green Power ha concordato l’intervento e le operazioni con gli enti preposti, i quali hanno approvato il progetto dei lavori ed il relativo Piano Operativo di svaso, che verrà messo in atto con una particolare attenzione alle azioni di mitigazione ambientale. Verranno infatti effettuate tutte le attività a salvaguardia della fauna ittica, presente nel tratto di torrente a valle e nell’invaso, con il progressivo abbassamento del livello e ad eseguire tutte le attività di monitoraggio ambientale nel tratto di fiume a valle dello sbarramento, nel rispetto dei termini del Piano Operativo approvato e del relativo Decreto di approvazione.

Lo sbarramento fluviale di Borgo a Mozzano – che è l’opera idraulica più a valle sull’asta del Serchio ed alimenta la vicina centrale idroelettrica di Vinchiana, ricevendo acqua dall’invaso di Vinchiana anch’esso in fase di manutenzione – nell’assetto attuale potrà essere svuotato nell’arco di una giornata, in relazione all’andamento dei parametri ambientali risultanti dal monitoraggio, dopodiché inizieranno i lavori che si concluderanno a fine Settembre, quando riprenderanno le attività di reinvaso della diga.

Durante l’operazione di vuotatura potranno verificarsi temporanei intorbidimenti dell’acqua rilasciata a valle della diga: a questo proposito, il corso d’acqua interessato dalle operazioni sarà oggetto di un piano di monitoraggio ambientale, che comprenderà anche il rilievo in continuo dei parametri ambientali, come previsto dalla normativa, durante tutto il periodo delle attività di svaso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno