Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:20 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA17°23°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 05 agosto 2021

LA DAMA A SCACCHI — il Blog di Carlo Belciani

Carlo Belciani

Appassionato dei giochi della mente, la DAMA e gli SCACCHI, con un po' di conoscenza della teoria e di pratica agonistica. Fa parte di quella metà degli italiani che come rivela un’indagine Doxa conosce ed ha giocato almeno una volta in vita sua a dama.

2001 e Saavedra

di Carlo Belciani - sabato 09 gennaio 2021 ore 07:30

2001

La partita di scacchi del film 2001, Odissea nello spazio è una partita storica giocata nel 1910 breve e brillante, riportata nella conclusione con qualche imprecisione, almeno nella traduzione italiana.
L’astronauta Poole-Hall il computer di bordo
e4, e5, Cf3, Cc6, Ab5, a6, Aa4, Cf6, Dd2, b5, Ab3, Ae7, c3, 0-0, 0-0, d5, exd5 Cxd5, Cxe5, Cf4, De4, Cxe5, Dxa8, Dd3!, Ad1, Ah3, Dxa6? (La regina deve spostarsi per l’attacco di scoperta ma non avrebbe dovuto abbandonare la diagonale a1-h8) Axg2, Te1,


diagramma n. 1
mossa al Nero
Df3… e ora il Nero vince (nella variante più spettacolare col sacrificio di regina accettato dal Bianco: Axf3, Cxf3 ± matto)

La posizione Saavedra
Lo studio-finale Saavedra, dal nome del suo autore, è giustamente famoso, ha una lunga storia: è ispirato al gioco vivo ed è stato ripreso da più scacchisti con modifiche e varianti. Esso ha come posizione iniziale: Bianco Re in b6 e pedone in c6; Nero Re in a1 e Torre in d5; mossa al Bianco.
In questa situazione è sufficiente il sacrificio della Torre per ottenere la pari ma non si riesce a effettuare e il Bianco in inferiorità di materiale vince grazie al pedone in settima e a una posizione cattiva del Re nero.
Soluzione: c7, Td6, Rb5, Td5, Rb4, Td4, Rb3, Td3, Rc2!, Td4!(Con Td4! il Nero effettua la migliore resistenza per un ultimo tentativo a cui il Bianco dovrà opporre una mossa a sorpresa)

Diagramma n. 2
Il Bianco muove
c8 = T! (promozione a pezzo minore, unica per vincere; se si prende la Donna Tc4+ DxTd4, forzata, stallo e pari) Ta4, Rb3, e ora il Nero o perde la Torre, con finale perso, o prende matto da Tc1.

Carlo Belciani

Articoli dal Blog “La dama a scacchi” di Carlo Belciani

Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Lavoro

Cronaca